Gli ottavi di finale delle coppe europee non sono iniziati bene per le squadre italiane, con la Lazio che si è fatta rimontare in casa dall’AZ Alkmaar dopo il vantaggio iniziale con Pedro.
Ora servirà l’impresa in Olanda al ritorno, ma intanto giovedì scendono in campo anche Juventus e Roma, in Europa League, e la Fiorentina, che in un periodo finalmente positivo per Italiano, parte favorita contro i turchi del Sivasspor.
Andiamo a vedere più nel dettaglio gli impegni delle squadre italiane, e il calendario degli ottavi di finale di Europa e Conference League:
Europa League
Roma-Real-Sociedad
Quando? Giovedì 9 marzo ore 18.45
Dopo l’importante vittoria di domenica contro la Juve, che ha ridato il quarto posto in classifica alla Roma, i giallorossi si ributtano sull’Europa League, e l’avversario è davvero tosto, visto che la Real Sociedad è una delle favorite di questa edizione.
Le due squadre non si sono mai affrontate nelle coppe in passato, ma la Roma ha vinto solo 2 degli ultimi 33 incontri giocati in casa nelle coppe contro squadre spagnole, mentre la Real Sociedad ha vinto solo una volta su sei nelle coppe contro le italiane.
Mourinho dovrebbe partire con Abraham titolare in attacco rispetto alla partita con la Juve, e per i giallorossi sarà importante fare risultato in casa, perché il ritorno a San Sebastian si presenta decisamente complicato.
Juventus-Friburgo
Quando? Giovedì 9 marzo ore 21.00
Arrivano buone notizie dal TAR per i 15 punti di penalizzazione in classifica per la Juve, e ora gli avvocati bianconeri sperano che la sentenza possa essere rigettata, e il processo rifatto.
Allegri però deve concentrarsi sul campo, e dopo la sconfitta all’Olimpico di domenica sera, serve una vittoria nell’andata degli ottavi contro il Friburgo. L’ultima volta che la Juventus ha affrontato una squadra tedesca in una partita di Coppa UEFA/Europa League risale addirittura alle semifinali della stagione 1994/95, quando la squadra allenata da Marcello Lippi superò il Borussia Dortmund, per arrendersi poi solo nella doppia finale contro il Parma.
Il Friburgo, al pari di Fenerbahce e Betis Siviglia, è una delle poche squadre che è rimasta imbattuta in Europa League nella fase a gironi, e solo la Real Sociedad (2), ha subito meno gol dei tedeschi nei gironi di Europa League in questa stagione.
Il programma completo dell’andata degli ottavi di finale di Europa League:
- Giovedì 9 marzo:
- Sporting-Lisbona-Arsenal ore 18.45
- Union Berlino-Union St Gilloise ore 18.45
- Bayer Leverkusen-Ferencvaros ore 18.45
- Roma-Real Sociedad ore 18.45
- Shakhtar Donetsk-Feyenoord ore 21.00
- Manchester United-Betis Siviglia ore 21.00
- Juventus-Friburgo ore 21.00
- Siviglia-Fenerbahce ore 21.00
Conference League
Fiorentina-Sivasspor
Quando? Giovedì 9 marzo ore 21.00
La Fiorentina di Italiano è reduce dalla bella vittoria di sabato con il Milan in Serie A, e precedentemente, sempre in campionato, aveva rifilato un secco 3-0 al Verona.
Le soddisfazioni più belle per la Viola, in questa strana stagione, stanno arrivando però dalle coppe, e dopo la semifinale di Coppa Italia conquistata e da giocare con la Cremonese, nelle scorse settimane la Fiorentina ha strapazzato il Braga nel playoff di Conference League, e ora non può far paura il Sivasspor, una squadra che sta faticando a metà classifica nella Super Lig turca.
A metà settembre la Viola era stata travolta per 3-0 da una squadra turca, il Basaksehir, vincendo poi al ritorno nel girone per 2-1 al Franchi, ma quello ci sembrava un avversario di livello superiore rispetto al Basaksehir, ma serve una prova da vera Fiorentina già nell’andata a Firenze i giovedì.
Il programma completo dell’andata degli ottavi di finale di Conference League:
- Lazio-AZ Alkmaar 1-2 (giocata martedì)
- Giovedì 9 marzo:
- Anderlecht-Villarreal ore 18.45
- Sheriff Tiraspol-Nizza ore 18.45
- AEK Larnaca-West Ham ore 18.45
- Gent-Istanbul Basaksehir ore 21.00
- Basilea-Slovan Bratislava ore 21.00
- Fiorentina-Sivasspor ore 21.00
- Lech Poznan-Djurgården ore 21.00