Champions League, Tottenham-Milan: news, statistiche e formazioni

Dopo il successo per 1-0 nella partita di andata, il Milan fa visita al Tottenham per il ritorno degli ottavi di Champions League, una partita molto importante per la stagione degli uomini di Stefano Pioli.

La partita di San Siro fu decisa da un gol di Brahim Diaz, e poi nel finale il Milan ha sfiorato anche il raddoppio con De Ketelaere e Thiaw, e un 2-0 sarebbe stato un risultato decisamente migliore per i rossoneri.

Saranno quattro le partite di Champions League questa settimana, come anche la prossima, quando scenderanno in campo anche Inter e Napoli per le partite di ritorno rispettivamente contro Porto e Eintracht Francoforte.

Tottenham-Milan

Quando? Mercoledì 8 marzo ore 21.00 italiane

Nella partita di andata il Milan ha sfatato un tabù, riuscendo a battere il Tottenham nelle coppe dopo che non ci era mai riuscito nei 4 precedenti.

Dalla scorsa stagione non sono più validi i gol in trasferta nelle coppe europee, e quindi questa partita andrebbe ai supplementari in caso di una vittoria per un gol di scarto del Tottenham, anche in caso di un gol segnato dal Milan (2-1, 3-2, etc.). I rossoneri non hanno una tradizione favorevole nelle partite giocate in Inghilterra nelle coppe europee, visto che hanno vinto solo una volta- 1-0 ad Old Trafford negli ottavi di finale di Champions League nella stagione 2004/05- in 21 precedenti.

Il Milan però è stato eliminato solo 3 volte in 21 casi nei quali ha vinto la partita di andata in una fase ad eliminazione diretta in Coppa Campioni o Champions League.

Il Tottenham ha perso 4 delle ultime 6 partite giocate in casa in Champions League nella fase ad eliminazione diretta, comprese le ultime due contro Ajax (2018/19 in semifinale) e RB Lipsia 2019/20 (negli ottavi di finale).

Come giocheranno le due squadre

Antonio Conte torna sulla panchina del Tottenham per questo ottavo di Champions, con Stellini che tornerà a fare il vice. Il tecnico salentino era rientrato troppo presto all’adnata a San Siro dopo l’operazione alla cistifellea, e ha dovuto assentarsi ancora. Il Tottenham non avrà Dier in difesa per squalifica, e per infortunio mancheranno ancora Lloris in porta, e Bentancur a centrocampo- i due non rientreranno prima della prossima stagione. Dietro a Kane in attacco, il coreano Son è favorito sul brasiliano Richarlison. Torna in mezzo al campo il danese Højbjerg, un giocatore molto importante per gli Spurs.

Pioli ha finalmente ritrovato tutti gli infortunati, con l’unica incertezza che riguarda Brahim Diaz, che ha deciso la sfida dell’andata, ma ha avuto una lieve distorsione al ginocchio, con lo spagnolo che potrebbe essere comunque disponibile per la partita al Tottenham Hotspur Stadium. In ogni caso il tecnico rossonero potrebbe preferirgli Krunic, che andrebbe a giocare così dietro a Giroud, ruolo già ricoperto nel finale della scorsa stagione.

In difesa favorito Thiaw su Kjaer, mentre Tomori e Kalulu sembrano sicuri del posto. In porta si rivede Maignan, che non gioca una partita di Champions League dallo scorso settembre.

Probabili formazioni:

Tottenham (3-4-2-1): Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal, Højbjerg, Skipp, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All. Antonio Conte

Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Bennacer, Tonali, Theo Hernandez; Krunic, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Il calendario delle partite di ritorno degli ottavi di finale di Champions League (fra parentesi i risultati dell’andata)

  • Martedì 7 marzo ore 21.00:
  • Chelsea-Borussia Dortmund (0-1)
  • Benfica-Club Brugge (2-0)
  • Mercoledì 8 marzo ore 21.00:
  • Bayern Monaco Paris Saint Germain (1-0)
  • Tottenham-Milan (0-1)
  • Martedì 14 marzo ore 21.00:
  • Porto-Inter (0-1)
  • Manchester City-Lipsia (1-1)
  • Mercoledì 15 marzo ore 21.00:
  • Napoli Eintracht Francoforte (2-0)
  • Real Madrid-Liverpool (5-2)
NetBet News