Siamo ormai a pochi giorni dall’inizio di Eurobasket 2022, che si sarebbe dovuto svolgere l’anno scorso ma, visto il rinvio di un anno delle Olimpiadi causa Covid, anche l’Europeo di pallacanestro è stato rinviato di un anno.
Sarà un Europeo itinerante, visto che la prima fase si giocherà nei palazzetti di Milano (Forum di Assago), Colonia, Praga e Tbilisi, e la seconda fase sarà disputata alla Mercedes Bank di Berlino.
I 4 gironi della prima fase dell’Europeo (passano le prime 4 di ogni girone)
Gruppo A:
- Spagna
- Montenegro
- Turchia
- Georgia
- Belgio
- Bulgaria
Gruppo B:
- Francia
- Lituania
- Slovenia
- Germania
- Ungheria
- Bosnia ed Erzegovina
Gruppo C:
- Grecia
- Italia
- Croazia
- Ucraina
- Gran Bretagna
- Estonia
Gruppo D:
- Serbia
- Repubblica Ceca
- Polonia
- Finlandia
- Israele
- Paesi Bassi
Le favorite dell’Europeo 2022
Sono almeno quattro le favorite di questo Europeo.
Innanzitutto la Grecia di Giannis Antetokounmpo, già MVP NBA, che non vince l’Europeo dal 2005, ma non si è qualificata alle ultime Olimpiadi, ed è sempre andata male negli ultimi tornei europei e mondiali.
Ora però i greci sembrano avere la squadra giusta, e possono puntare a tornare campioni d’Europa.
Al pari della Grecia mettiamo anche la Serbia di Nikola Jokic, e la Slovenia di Luka Doncic. Gli sloveni sono i campioni d’Europa in carica- hanno vinto l’ultima edizione disputata nel 2017- e puntano alla riconferma.
Da non trascurare nemmeno la Francia di Rudy Gobert, che ha già vinto l’Europeo nel 2013- l’unico successo dei francesi- e che dopo l’argento alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, punta decisa a vincere il titolo europeo.
Le prospettive dell’Italia di Pozzecco
L’Italia nella storia ha già vinto due volte l’Europeo. Il primo successo risale alla mitica finale di Nantes del 1983 contro la Spagna, mentre l’ultimo successo europeo è del 1999 (vittoria a Parigi sempre sugli spagnoli).
Gli Azzurri lo scorso anno hanno vinto a sorpresa il preolimpico andando ad espugnare Belgrado ed eliminando la Serbia, e poi alle Olimpiadi si sono comportati più che dignitosamente, venendo eliminati dalla Francia nei quarti di finale.
Gianmarco Pozzecco quest’estate ha preso il posto di Meo Sacchetti sulla panchina azzurra, e la sfortuna pare essersi accanita contro di lui. Nell’ultima uscita nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 contro la Georgia infatti, si è infortunato Danilo Gallinari, prossimo al passaggio ai Boston Celtics e uno dei migliori giocatori del roster azzurro, che dovrà stare fermo due mesi, e così salterà sia l’Europeo, sia l’inizio di stagione in NBA.
Al posto del Gallo è stato chiamato Amedeo Tessitori, ma è su giocatori esperti come Gigi Datome, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, e sul neo-giocatore degli Utah Jazz Simone Fontecchio che dovrà puntare il Poz, per bene figurare in questi Europei.
Al di là dell’infortunio di Gallinari, l’Italia è una buona squadra, che non dovrebbe avere problemi a superare una prima fase in cui incontrerà Grecia e Croazia fra le altre, ma dove saranno ben 4 su 6 le nazionali a passare alla fase successiva.
L’obiettivo degli Azzurri è come a Tokyo, quello di centrare i quarti di finale. A quel punto, sognare non costerà nulla.