Napoli campione, ma come sta andando negli altri Top 4 tornei d’Europa?

Il Napoli ieri ha battuto l’Inter proseguendo nei festeggiamenti di un titolo conquistato ormai un mese fa, quando mancano ancora due giornate alla fine della Serie A.

Negli altri Top 4 campionati d’Europa in alcuni casi il titolo è già deciso, mentre in Germania si arriverà all’ultima giornata, e dopo 11 anni, il Bayern Monaco potrebbe lasciare il titolo agli acerrimi rivali di Dortmund.

Andiamo a vedere cosa sta succedendo, campionato per campionato, fra le Top League europee:

Premier League

Manchester City 88 punti in 36 partite giocate (campione d’Inghilterra)

Arsenal 81 punti in 37 partite giocate

In Inghilterra il titolo si è deciso nel weekend, e la squadra di Guardiola ha vinto senza nemmeno scendere in campo.

L’Arsenal di Arteta ha tirato una lunghissima volata fin dall’inizio del campionato, ma è calata negli ultimi mesi, venendo travolto nelle scontro diretto all’Etihad lo scorso mese. La sconfitta di sabato dei Gunners in casa del Nottigham Forest, non solo ha permesso alla squadra di casa la permanenza in Premier League anche nella prossima stagione, ma ha consegnato il titolo al Manchester City- vincente 1-0 ieri nel posticipo con il Chelsea- che ha 7 punti di vantaggio, con due partite da giocare rispetto all’unica che rimane ai Gunners.

Per il Manchester City, che punta a uno storico Treble- ma deve superare il Manchester United in finale di FA Cup e l’Inter all’ultimo atto in Champions League- si tratta del quinto tiolo di Premier nelle ultime sei stagioni.

Liga

Barcellona 85 punti

Atletico Madrid 72 punti

Real Madrid 71 punti

In Spagna mancano tre giornate alla fine, ma il Barcellona ha già vinto il campionato, e la Liga mancava dal 2019 nella bacheca blaugrana.

Nel weekend, il Real Madrid- depresso dall’uscita in Champions League dopo la debacle con il Manchester City- ha perso a Valencia, ed è stato scavalcato al secondo posto dall’Atletico Madrid, che ha battuto in casa l’Osasuna.

Nella prossima Champions comunque, oltre ai buaugrana, ci andranno le due big di Madrid, con la Real Sociedad quarta in classifica che ha 5 punti di vantaggio sul Villarreal quinto, ed è quindi la grande favorita per completare il lotto delle spagnole nel prossimo sorteggio di Champions League.

Bundesliga

SquadraPuntiProssimo avversario
Borussia Dortmund70Mainz (in casa)
Bayern Monaco68 puntiColonia (in trasferta)

Se Premier League e Liga sono già decise, per la Bundesliga si deciderà tutto sabato prossimo nell’ultima giornata di campionato.

Sabato il Bayern di Tuchel è crollato in casa con il Lipsia, così che ieri il Dortmund di Terzic ha effettuato il sorpasso in vetta grazie alla netta vittoria per 3-0 in casa dell’Augsburg.

Si deciderà tutto sabato, con il Borussia Dortmund che ospita il Mainz, mentre i bavaresi faranno vista al Colonia. Entrambe le avversarie del duo di testa sono a metà classifica, senza particolari obiettivi.

Le possibilità che il Bayern Monaco ceda lo scettro dopo 10 anni di dominio sono davvero alte.

Ligue 1

SquadraPunti37° giornata38° giornata
Paris Saint Germain84Strasburgo (in trasferta)Clermont (in casa)
Lens78 Ajaccio (in casa)Auxerre (in trasferta)

Manca solo la matematica in Ligue 1, dove il PSG settimana prossima si assicurerà l’11° titolo della storia, diventando così la squadra francese più vincente in Ligue 1 (ad oggi con 10 titoli è alla pari del St Etienne).

Manca solo un punto infatti alla squadra di Galtier, che ha 6 punti di vantaggio sul Lens secondo e una differenza reti di + 16, quindi in pratica ha già la certezza di aver vinto l’ennesimo campionato.

I problemi per i parigini inizieranno però dopo la fine della stagione, quando si dovrà decidere il nuovo allenatore (Zidane è il favorito, ma occhio a Mourinho), e il futuro a Parigi di due “stelle carissime” per i bilanci societari come Messi e Neymar.

NetBet News