Convocati Italia per gli Europei 2024: fuori Locatelli e dentro Calafiori

Ci siamo quasi.

L’Europeo 2024 è alle porte, e ieri Luciano Spalletti ha comunicato una prima lista di 30 convocati che poi dovranno essere ridotti a 26 elementi entro il 6 giugno. Saranno decisivi quindi gli allenamenti a Coverciano dal 30 maggio per l’allenatore, che ha comunque già chiara l’idea di gioco per gli Azzurri, e proverà a sperimentare la squadra nelle ultime due amichevoli del 4 giugno a Bologna contro la Turchia, e il 9 giugno a Empoli contro la Bosnia.

Andiamo quindi a vedere quali sono stati i preconvocati di Spalletti, e quali sono state anche le esclusioni eccellenti.

Portieri

Nessuna sorpresa in porta, con Donnarumma che è il titolare indiscusso, e con Vicario come probabile primo sostituto. Provedel ha vinto il ballottaggio con Carneseccchi dell’Atalanta, che resta a casa, ma anche il portiere della Lazio è in principale candidato del taglio dopo il 6 giugno.

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain)

Guglielmo Vicario (Tottenham)

Alex Meret (Napoli)

Ivan Provedel (Lazio)

Difensori

Nessuna grossa sorpresa in difesa, se non la conferma di Calafiori nel gruppo azzurro, dopo che il difensore del Bologna è stato uno dei protagonisti della cavalcata della squadra di Thiago Motta fino alla conquista della Champions League.

Sono 4 i difensori convocati dall’Inter, difesa meno battuta della Serie A, e c’è anche Scalvini, che ha appena vinto l’Europa League con l’Atalanta.

Franceso Acerbi (Inter)

Alessandro Bastoni (Inter)

Raoul Bellanova (Torino)

Alessandro Buongiorno (Torino)

Riccardo Calafiori (Bologna)

Andrea Cambiaso (Juventus)

Matteo Darmian (Inter)

Giovanni Di Lorenzo (Napoli)

Federico Dimarco (Inter)

Gianluca Mancini (Roma)

Giorgio Scalvini (Atalanta)

Centrocampisti

La sorpresa maggiore a centrocampo è l’esclusione di Locatelli, che paga la stagione in chiaroscuro alla Juventus, dove però non ha praticamente mai giocato nel suo ruolo di mezzala.

Spalletti ha chiamato Folorunsho, che aveva già portato in tournée negli Stati Uniti a marzo, anche se il giocatore proprietà del Napoli non ha ancora esordito in maglia azzurra.

Una sorpresa anche la chiamata di Fagioli, reduce dallo stop per le scommesse, ma lo juventino potrebbe essere une pedina importante per dare il cambio a Jorginho.

Nicolò Barella (Inter)

Bryan Cristante (Roma)

Nicolò Fagioli (Juventus)

Michael Folorunsho (Verona)

Davide Frattesi (Inter)

Jorginho (Arsenal)

Lorenzo Pellegrini (Roma)

Samuele Ricci (Torino)

Attaccanti

In attacco non c’è Ciro Immobile, ma questa non può più essere considerata una grande sorpresa.

C’è invece Scamacca, che aveva saltato la tournée negli USA, ma negli ultimi mesi è cresciuto parecchio, trascinando l’Atalanta alla finale di Europa League e alla qualificazione Champions in campionato.

Due fra El Shaaarawy, Zaccagni e Orsolini potrebbero essere tagliati prima degli Europei, ma Spalletti potrebbe anche decidere di escludere qualcuno in altri ruoli, visto che parliamo di 3 ali che arrivano da una stagione importante.

Escluso a sorpresa Politano, che Spalletti ha avuto a Napoli, mentre è dentro, per rimanerci, Raspadori, che il tecnico azzurro considera importante come attaccante di riserva per poter cambiare modulo in corso d’opera.

Federico Chiesa (Juventus)

Stephan El Shaarawy (Roma)

Riccardo Orsolini (Bologna)

Giacomo Raspadori (Napoli)

Mateo Retegui (Geona)

Gianluca Scamacca (Atalanta)

Mattia Zaccagni (Lazio)

Le partite dell’Italia nella prima fase degli Europei

15 giugno 2024 ore 21.00: Italia-Albania a Dortmund

20 giugno 2024 ore 21.00: Spagna-Italia a Gelsenkirchen

24 giugno 2024 ore 21.00: Croazia-Italia a Lipsia

NetBet News