Con la Serie A e la Serie B ferme per dare spazio alle nazionali impegnate in Nations League e qualificazioni mondiali, la Serie C nel weekend si ritaglierà il suo spazio.
Nella terza divisione italiana da questa stagione sono ben 3 le seconde squadre che disputano il campionato equamente divise nei tre gironi (a Juve e Atalanta si è infatti aggiunto il Milan). Andiamo quindi a vedere come stanno performando Atalanta Under 23, Milan Futuro e Juventus Next Gen in questo inizio di stagione.
Atalanta Under 23- 13 punti in 8 partite
I bergamaschi quest’anno sono stati inseriti nel girone A, quello che viene ritenuto meno competitivo dei 3 della Serie C.
In ogni caso l’Atalanta è alla seconda stagione nel progetto seconda squadra, e finora i risultati sono più che soddisfacenti. L’allenatore Francesco Modesto utilizza un modulo 3-5-2 che ricalca quello di Gasperini, e l’Atalanta al momento si trova al quinto posto in classifica. Nella scorsa stagione gli orobici sono stati eliminati al primo turno dei playoff, e anche in questa stagione l’obiettivo minimo è quello di raggiungere la seconda fase del campionato, oltre che mettere in mostra e preparare al meglio qualche talento per la prima squadra.
Il gioiellino bergamasco è il 20enne serbo Vanja Vlahovic, autore di 7 gol finora in stagione, che durante l’anno potrebbe essere chiamato più volte in prima squadra da Gasperini.
Prossima partita:
Albinoleffe-Atalanta Under 23, sabato 12 ottobre ore 17.30
Milan Futuro- 6 punti in 8 partite
Rispetto all’Atalanta, le cose vanno decisamente peggio in casa Milan, che però è alla prima stagione con l’esperimento della seconda squadra.
La guida tecnica è stata affidata a Daniele Bonera, e i gioiellini rossoneri da valorizzare e a cui far acquisire esperienza sono davvero tanti, da Camarda a Jimenez, da Bartesaghi a Zeroli, tutti ragazzi che nella scorsa stagione si sono arrampicati, con Ignazio Abate alla guida, fino alla finale di Youth League con la squadra Primavera.
Finora Milan Futuro però ha vinto solo la partita giocata in casa con la Spal, e con 4 gol in 8 partite i rossoneri hanno il peggior attacco di tutto il girone B. Più volte in questo inizio di stagione Paulo Fonseca ha dovuto chiamare alcuni talentini in prima squadra, privando così Milan Futuro di elementi essenziali, ma al momento i diavoletti rossoneri si trovano al penultimo posto in classifica con appena 6 punti, e nelle prossime uscite urge fare punti, perché da questa stagione le seconde squadre possono anche retrocedere in Serie D.
Prossima partita:
Milan Futuro-Legnago, domenica 20 ottobre ore 17.30 (la partita a Pescara di domenica 12 ottobre è stata rinviata a data da destinarsi)
Juventus Nex Gen- 6 punti in 8 partite
Lo stesso ruolino di Milan Futuro lo sta seguendo anche la Juventus Next Gen, che dopo la Coppa Italia vinta con Fabio Pecchia in panchina nel 2020, e due qualificazioni ai playoff di Serie C, in questa stagione sta soffrendo contro avversari del girone C, complicato sia per quanto riguarda le trasferte al sud, che per il valore degli avversari stessi.
La Juve però è già al settimo anno come seconda squadra, e finora l’esperimento è da considerarsi più che positivo sia per i tanti talenti prodotti, che sono arrivati in prima squadra (Yildiz, Fagioli, Savona, Mbangula, solo per citarne alcuni), sia per quelli che sono stati messi sul mercato e dai quali sono stati incassati 150 milioni reinvestiti poi sul mercato (Dragusin, Nicolussi-Caviglia, Iling JR, per fare degli esempi).
La squadra di Paolo Montero al momento è penultima in classifica alla pari della Turris e davanti solo al Taranto, e dovrà lottare parecchio per tirarsi fuori dalla zona pericolo.
Prossima partita:
Giugliano-Juventus Under 23, sabato 12 ottobre ore 15.00