Chi giocherà la prossima Champions League? Come sono organizzate le fasce per il 2023/24?

Abbiamo appena finito di archiviare la finale di Champions League, vinta di misura dal Manchester City sull’Inter, che è già tempo di concentrarsi sulla nuova edizione, che con la fase a gironi partirà il prossimo 19 settembre.

Sarà l’ultima edizione di Champions League organizzata in maniera classica con una fase a gironi, perché dall’edizione 2024/25 cambierà tutto, con le 32 squadre qualificate che verranno raggruppate in un unico girone, e a tutte le partecipanti verranno garantite almeno 8 partite.

Per ora rimaniamo concentrati sulla Champions League 2023/24, e andiamo a vedere le squadre che sono già qualificate alla fase a gironi, e come sono al momento divise per le fasce di competenza.

Prima fascia

(Napoli, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Barcellona, Benfica, Siviglia, Feyenoord)

È la fascia delle teste di serie, quella che comprende le squadre campioni nazionali nei paesi con il coefficiente UEFA più alto, più il Manchester City, campione d’Europa ma anche campione d’Inghilterra, e il Siviglia, che ha ottenuto la qualificazione in Champions e la prima fascia per aver vinto l’Europa League.

Il Napoli sarà per la prima volta testa di serie, e spera di avere un girone meno complicato rispetto alla scorsa stagione, anche se i partenopei hanno comunque superato brillantemente il gruppo davanti al Liverpool. Sono due le squadre spagnolo in questa fascia (Barcellona e Siviglia), mentre le altre nazioni top nel ranking hanno tutte una rappresentante.

Seconda fascia

(Inter, Real Madrid, Arsenal, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Porto, RB Lipsia)

Chiamiamola pure seconda fascia, ma è composto da squadre fortissime, che hanno disputato l’ultima finale di Champions League (Inter), hanno lottato per vincere i rispettivi campionati fino alla fine (Arsenal e Borussia Dortmund), con in più le due big di Madrid e il Manchester United.

Per Napoli, Milan e Lazio, che devono pescare da questa fascia, forse potrebbero essere soddisfatti trovando Porto e Lipsia, che sono comunque due squadre decisamente pericolose a livello internazionale.

Terza fascia

(Lazio, Milan, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Stella Rossa, più 3 squadre che arriveranno dai playoff)

È una fascia che non è ancora completa, perché bisogna aspettare i playoff di Champions League ad agosto, ma in questa urna potrebbero arrivare anche i Rangers e il Braga.

Fra le italiane troviamo Lazio e Milan, che sono le due squadre più a rischio, nel nostro contingente, di trovare un girone di ferro per la prossima Champions League.

Quarta fascia

(Newcastle, Real Sociedad, Celtic, Union Berlino, Lens, più 3 squadre che arriveranno dai playoff)

Anche questa fascia è ancora incompleta in attesa dei playoff, ma, leggendo i nomi delle squadre, ci sembra che possa riservare delle sorprese.

Il Newcastle ha riconquistato la Champions dopo vent’anni, e con la nuova proprietà saudita è sicuramente ambizioso, e vuole quantomeno arrivare alla fase ad eliminazione diretta. Il Lens in Francia ha reso la vita davvero difficile al ricco Paris Saint Germain, e l’Union Berlino è stata la grande sorpresa dell’ultima Bundesliga. In terza fascia troviamo anche i baschi della Real Sociedad, e dai playoff potrebbero arrivare squadre di tradizione come Galatasaray, Copenhagen e Young Boys.

NetBet News