La Champions League riparte martedì sera con l’andata dei quarti di finale, e a Lisbona scende subito in campo l’Inter, che deve affrontare un avversario ostico come il Benfica.
All’Etihad di Manchester invece, va in scena una finale anticipata, quella fra le due principali favorite di questa Champions League: Manchester City-Bayern Monaco.
Mercoledì sarà poi la volta del derby italiano fra Milan e Napoli, e del Real Madrid campione in carica, che al Bernabeu ospita un Chelsea in crisi di identità.
Manchester City-Bayern Monaco
Quando e dove vederla: Martedì 11 aprile alle 21.00 su Sky Sport solo per abbonati
Questa sfida dell’Etihad mette di fronte due top coach in Europa, due allenatori che non si sono solo affrontati da avversari in Bundesliga e in Premier League, ma anche in una finale di Champions League, visto che nel 2021 il Pep era sempre sulla panchina del Manchester City, e uscì sconfitto a Oporto nell’ultimo atto contro il Chelsea di Tuchel.
Il tecnico tedesco è arrivato sulla panchina dei tedeschi solo da due settimane, in tempo per battere il Borussia Dortmund nello scontro diretto in Bundesliga, e per perdere ai rigori in coppa, e poi vincere in campionato con un gol di De Ligt, sempre contro il Friburgo. Nagelsmann infatti è stato allontanato nonostante il Bayern Monaco sia rimasto quasi sempre in testa al campionato- e ora ci è tornato dopo la vittoria sul Dortmund- e dopo una Champions League nella quale finora i bavaresi hanno centrato 8 vittorie in 8 partite, con appena due gol subiti nel periodo, e nessuno concesso ad avversarie come Inter, Barcellona e Paris Saint Germain, che sono state tutte affrontate due volte.
Il Manchester City ha vinto in 2 delle 3 occasioni nelle quali ha ospitato il Bayern in Champions League, con l’unica sconfitta che è arrivata nell’ottobre 2013 (1-3) quando sulla panchina bavarese c’era proprio Pep Guardiola.
Come giocheranno le due squadre
Gli occhi di tutta Europa come al solito sono puntati su Erling Haaland, che con la doppietta di sabato rifilata al Southampton, è già arrivato a 30 gol in Premier League, mentre in Champions ne ha realizzati ben 10 in 6 partite, compresa la “manita” rifilata al Lipsia nella partita di ritorno degli ottavi di finale.
Nel 4-3-3 di Guardiola saranno Mahrez e Grealish ad affiancare il colosso norvegese- Foden è infortunato- mentre Stones stavolta non dovrebbe essere avanzato a centrocampo, ma giocherà sulla fascia destra in difesa, con Rodri che dirigerà il gioco in mezzo campo.
Tuchel risponderà con il 4-2-3-1, ma non avrà a disposizione Neuer in porta e Lucas Hernandez in difesa- i due comunque staranno fuori per tutta la stagione- e nemmeno l’attaccante camerunense Choupo-Moting in attacco. Spazio quindi a Thomas Müller come falso nove, supportato dall’ex Liverpool Manè, da Musiala e da Coman.
In difesa sarà De Ligt assieme ad Upemecano il perno centrale, con l’ex juventino che ha deciso con un suo gol nell’ultima uscita a Friburgo, e sembra sempre più il giocatore che avevamo ammirato nell’Ajax di Ten Hag nella splendida cavalcata dei Lancieri in Champions League nella stagione 2018/19.
Probabili formazioni:
Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones, Akanji, Ruben Dias, Akè; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Mahrez, Haaland, Grealish. All. Pep Guardiola
Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Göretzka; Coman, Musiala, Manè; Müller. All. Thomas Tuchel
Tutte le partite dei quarti di finale di Champions League (ore 21.00):
Martedì 11 aprile
Benfica-Inter
Manchester City-Bayern Monaco
Mercoledì 11 aprile
Milan-Napoli
Real Madrid-Chelsea