Champions League: formazioni, news, precedenti e tattica di Benfica-Inter

Martedì 11 aprile partono i quarti di finale di Champions League, con 3 squadre italiane in campo. Parte subito l’Inter di Simone Inzaghi, che dovrà affrontare la difficile trasferta a Lisbona in casa del Benfica. La stessa sera poi va in scena anche la finale anticipata fra Manchester City e Bayern Monaco, una sfida anche fra Guardiola e Tuchel sulle panchine.

Mercoledì è la volta del grande derby italiano fra Milan e Napoli, mentre a Madrid il Real di Ancelotti ospita il Chelsea in crisi, passato ancora sotto la guida di Frank Lampard.

Andiamo con ordine però, e cerchiamo di capirne di più su Benfica-Inter.

Benfica-Inter

Quando e dove vederla: Martedì 11 aprile alle 21.00 in chiaro su Canale 5 e su Sky Sport per abbonati

La squadra di Simone Inzaghi non sta certo vivendo un buon momento, visto che ha vinto solo una delle ultime 5 partite in Serie A, e arriva dal pareggio subito nel finale a Salerno.

Il Benfica di Roger Schmidt invece sta decisamente meglio perchè, nonostante la supersfida persa in casa contro il Porto, è comunque in testa alla Primeira Liga portoghese, e affronta questo quarto di finale con estrema fiducia.

Sarà la quarta sfida nelle coppe europee fra queste due squadre, e finora i portoghesi non hanno mai battuto i nerazzurri. Uno di questi precedenti riguarda addirittura una finale di Coppa dei Campioni, ma dobbiamo risalire al 1965, quando la Grande Inter di Helenio Herrera sconfisse a San Siro i lusitani per 1-0 con un gol di Jair.

Il gol decisivo di Jair nel 1965

In questa stagione invece, il Benfica ha già battuto una squadra italiana, ed è successo nella fase a gironi, quando gli uomini di Schmidt si sono sbarazzati della Juventus sia a Torino (2-1) che al Da Luz (4-3).

L’Inter a sua volta arriva da una sfida contro una squadra portoghese, perché negli ottavi di finale ha vinto al Meazza contro il Porto per 1-0 (gol decisivo di Lukaku), e poi ha resistito per 0-0 al Do Dragao.

L’Inter non disputa una semifinale in Champions League dalla stagione 2009/10, quando superò il Barcellona e poi vinse la coppa a Madrid contro il Bayern, mentre il Benfica addirittura non ci arriva dalla stagione 1989/90, quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni, e quell’anno i lusitani, dopo aver superato il Marsiglia in semifinale, persero la finale a Vienna contro il Milan.

Come giocheranno le due squadre

Il Benfica la scorsa estate sul mercato ha perso l’attaccante uruguayano Darwin Nunez, passato al Liverpool, e a gennaio ha perso anche un tassello fondamentale del centrocampo come l’argentino Enzo Fernandez, andato al Chelsea, ma Schimdt ha costruito comunque una squadra equilibrata che gioca un ottimo calcio.

In questa Champions League ciò che ha impressionato del Benfica sono i ritmi che i portoghesi hanno imposto alle avversarie, e la capacità di attaccare gli spazi dei giocatori lusitani.

In questa sfida di andata mancherà in difesa Otamendi per squalifica, e sempre nella fase difensiva, non ci sarà neppure Bah, infortunato dell’ultima ora. In attacco l’allenatore tedesco si affiderà a Goncalo Ramos, che sarà supportato dall’ex Joao Mario, da Rafa Silva e dal norvegese Aursnes.

Simone Inzaghi non ha particolari problemi di formazione, se escludiamo Skriniar in difesa, e Calhanoglu a centrocampo, con il turco che ha minime possibilità di giocare questa partita.

In attacco ballottaggio fra Dzeko e Lukaku- con il bosniaco favorito- come partner di Lautaro Martinez, mentre sulle fasce, nell’usuale 3-5-2 di Inzaghi, saranno Dumfires e Dimarco a dover spingere ed aiutare le punte in fase d’attacco.

Probabili formazioni:

Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Florentino, Chiquinho; Aursnes, Joao Mario, Rafa Silva; Goncalo Ramos. All. Roger Schmidt

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Tutte le partite dei quarti di finale di Champions League (ore 21.00):

Martedì 11 aprile

Benfica Inter

Manchester City-Bayern Monaco

Mercoledì 12 aprile

Milan-Napoli

Real Madrid-Chelsea

NetBet News