A differenza della scorsa stagione, quando l’Italia portò tre squadre ai quarti, due in semifinale e l’Inter in finale, nei quarti di finale dell’attuale Champions League l’Italia è già sparita, con Lazio, Napoli e Inter che si sono fermate tutte ai ottavi.
L’Italia è comunque ancora in testa al ranking annuale dell’UEFA, dove fino a quest’anno contano allo stesso modo i punti fatti nelle tre coppe- dall’anno prossimo però si cambia, e la Champions conterà di più- e quindi le speranze di portare 5 squadre nella nuova Champions che partirà a settembre sono davvero tante.
Questa settimana però si giocano i quarti di finale dell’attuale Champions, con 4 sfide interessantissime, e con Real Madrid-Manchester City che è senza dubbio una finale anticipata.
Real Madrid-Manchester City
Quando? Martedì 9 aprile ore 21.00
Sarà la terza sfida consecutiva in Champions fra Real Madrid e Man City, il terzo confronto consecutivo tra Carlo Ancelotti e Pep Guardiola.
Nelle semifinale della stagione 2021/22 furono i blancos a passare il turno e vincere poi la finale, mente la scorsa stagione la situazione si è ribaltata, con il dominio City in semifinale, e poi la coppa alzata ad Istanbul.
Il Manchester City arriva da 10 vittorie consecutive in Champions League, e negli ottavi ha passeggiato contro l’FC Copenhagen, mentre la squadra di Ancelotti ha rischiato contro il Lipsia negli ottavi, soprattutto nel ritorno in casa, quando i tedeschi avrebbero potuto portare Ancelotti ai supplementari.
Questa è la sfida più interessante ed equilibrata dei quarti, con Guardiola che potrebbe sfruttare il vantaggio di giocare il ritorno davanti al proprio pubblico.
Arsenal-Bayern Monaco
Quando? Martedì 9 aprile alle 21.00
L’Arsenal di Arteta è una delle squadre più in forma della Premier League, dove ha vinto 9 delle ultime 10 partite e guida la classifica assieme al Liverpool.
Altrettanto non si può dire per il Bayern, che sabato in casa dell’Heidenheim si è fatto rimontare due gol perdendo per 3-2- seconda sconfitta in Bundesliga consecutiva- e ora si trova a ben 13 punti di distacco dal Bayer Leverkusen capolista.
La curiosità di questa sfida è che il Bayern ha vinto gli ultimi 3 precedenti con l’Arsenal sempre con il punteggio esatto di 5-1, così che la squadra di Arteta è chiamata a ribaltare completamente la contesa anche da un punto di vista psicologico.
Negli ottavi l’Arsenal ha fatto fuori il Porto agli ottavi solo ai rigori, mentre il Bayern si è sbarazzato della Lazio vincendo al ritorno per 3-0, dopo però che all’andata aveva perso 1-0 all’Olimpico.
Paris Saint Germain-Barcellona
Quando? Mercoledì 10 aprile ore 21.00
C’è perfetta parità fra queste due squadre, con 12 scontri finora in Champions League, e con 4 vittorie a testa e 4 pareggi.
Tutti abbiamo ancora negli occhi l’incredibile rimonta del Barcellona negli ottavi di finale di Champions 2016/17, quando i blaugrana persero per 4-0 a Parigi, e poi rimontarono incredibilmente al ritorno vincendo per 6-1.
Il Barcellona negli ottavi ha eliminato il Napoli, ma non arrivava ai quarti di finale di Champions dal 2020. Il Paris Saint Germain invece ha superato a fatica il girone in cui era finito anche il Milan, mentre negli ottavi ha trovato la Real Sociedad che non sembrava più quella che aveva messo in difficoltà l’Inter nella fase a gruppi.
Atletico Madrid-Borussia Dortmund
Quando? Mercoledì 10 aprile ore 21.00
Il quarto di finale che non ti aspetti.
Perché in pochi credevano che il Dortmund avrebbe vinto il girone davanti a PSG, Milan e Newcastle, e perché non molti credevano che l’Atletico avrebbe superato negli ottavi l’Inter dominatrice della Serie A.
Considerando tutte le competizioni, l’Atletico ha vinto 2 degli ultimi 3 scontri diretti contro il Borussia Dortmund, ma i gialloneri hanno sempre mantenuto la propria porta inviolata le 3 volte che in Europa hanno sconfitto l’Atletico Madrid.
Il Dortmund ha vinto solo una delle ultime 10 partite giocate in trasferta nella fase ad eliminazione diretta in Champions ma, se la squadra di Terzic uscirà con un buon risultato dal Metropolitano, tutto si potrà decidere al ritorno nel bollente Westfalenstadion.