Champions League 23/24, ottavi, Napoli-Barcellona: news, precedenti e probabili formazioni

Mentre tutta Napoli stava aspettando la sfida in Champions al Barcellona, il presidente De Laurentiis si è reso protagonista dell’ennesimo colpo di scena: dopo la cacciata di Rudi Garcia, via anche Mazzarri, e arrivo in città del terzo allenatore stagionale, quel Francesco Calzona che ha fatto già da vice a Sarri e a Spalletti, e che qualche mese fa ha ottenuto la qualificazione all’Europeo alla guida della Slovacchia.

Calzona, tra l’altro, non lascerà il suo ruolo di ct della Slovacchia, ma verrà al capezzale di un Napoli da salvare in una stagione assurda con un contratto fino al 30 giugno, quando sarà comunque già tornato sulla panchina slovacca, visto che l’Europeo in Germania parte il 14 dello stesso mese.

Di fronte al Napoli c’è un Barcellona che non sta certo meglio dei campani, con Xavi che già da qualche settimana ha annunciato che a fine stagione mollerà la panchina catalana, ma qui non si hanno ancora notizie del sostituto. Il Barcellona in Liga è terzo in classifica, ed è messo meglio di un Napoli nono in Serie A e sempre più lontano dalla zona Champions, ma i blaugrana, in una stagione in cui hanno già dato l’addio alla Copa del Rey e alla Supercoppa di Spagna, non hanno praticamente speranze di tornare in corsa per la Liga.

Il cammino del Napoli nel girone di Champions League

Il Napoli non ha giocato una prima parte di Champions League brillante, ma è riuscita comunque a qualificarsi alle spalle del Real Madrid di Ancelotti. Di seguito i risultati e la classifica del girone degli azzurri:

Real Sociedad-Inter 1-1

Braga-Napoli 1-2

Napoli-Real Madrid 2-3

Union Berlino-Napoli 0-1

Napoli-Union Berlino 1-1

Real Madrid-Napoli 4-2

Napoli-Braga 2-0

Classifica Gruppo C

Real Madrid 18 punti

Napoli 10 punti

Braga 4 punti

Union Berlino 2 punti

Il cammino del Barcellona nel girone di Champions League

A differenza del Napoli, il Barcellona ha vinto il suo girone di Champions. Un gruppo a dir la verità non complicato, che è stato concluso dalla squadra di Xavi con qualche patema di troppo. Qui i risultati e la classifica:

Barcellona-Anversa 5-0

Porto-Barcellona 0-1

Barcellona-Shakhtar Donetsk 2-1

Shakhtar Donetsk-Barcellona 1-0

Barcellona-Porto 2-1

Anversa-Barcellona 3-2

Classifica Gruppo H

Barcellona 12 punti

Porto 12 punti

Shakhtar Donetsk 9 punti

Anversa 3 punti

Probabili formazioni di Napoli-Barcellona

Come giocherà il nuovo Napoli di Calzona? Difficile dirlo ora, visto che il nuovo tecnico solo il giorno prima dell’ottavo di finale di Champions metterà piede a Castelvolturno, ma molto probabilmente gli azzurri verranno reimpostati con il 4-3-3 di spallettiana memoria. Niente più difesa a tre, introdotta e poi abbandonata da Mazzarri, e ritorno del modulo dello scudetto.

Calzona non ha particolari problemi di infortuni, e il Napoli ritrova finalmente anche Osimhen, ma deve rinunciare a Zielinski, che non è stato inserito nella lista Champions.

Qualche buona notizia anche per Xavi, che ritrova Joao Felix almeno per la panchina. Possibile che il Barcellona al Maradona venga schierato con il 3-5-2, ma c’è anche un’ipotesi di 4-4-2, per una squadra che in Liga sta subendo davvero tanti gol.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

Barcellona (3-5-2): Ter Stegen; Koundè, Araujo, Inigo Martinez; Cancelo, De Jong, Christensen, Gundogan, Yamal; Lewandowski, Pedri. All. Xavi

I precedenti

Terza volta nel giro delle ultime cinque stagioni che queste due squadre si incrociano in Europa.

Negli ottavi di finale di Champions League 2019/20, il Barcellona impattò per 1-1 a Napoli, e poi vinse il ritorno in casa per 3-1 ad agosto, con la partita che si disputò mesi dopo l’andata a causa della sospensione delle attività sportive per la pandemia.

Napoli e Barcellona si sono poi ritrovate nei sedicesimi di finale di Europa League 2021/22, con pareggio per 1-1 in Catalogna, e vittoria blaugrana a Napoli per 4-2.

Le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League

Giocate martedì 13 febbraio

FC Copenhagen-Manchester City 1-3

RB Lipsia-Real Madrid 0-1

Giocate mercoledì 14 febbraio

Lazio-Bayern Monaco 1-0

Paris Saint Germain-Real Sociedad 2-0

Martedì 20 febbraio ore 21.00

Inter-Atletico Madrid

PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

Mercoledì 21 febbraio ore 21.00

Napoli-Barcellona

Porto-Arsenal

NetBet News