Quella dell’Etihad di mercoledì 18 settembre alle ore 21.00 italiane non sarà una partita come le altre.
Innanzitutto perchè Manchester City e Inter tornano a sfidarsi a un anno e mezzo di distanza da quando si sono trovate di fronte a Istanbul nella finale di Champions League, con il City che alla fine ha poi alzato la coppa. E poi perchè in questi giorni è iniziato il processo contro il Manchester City che vede i Citizens dover rispondere a 115 capi d’imputazione, con la paura concreta che, a fine processo presumibilmente a primavera, la squadra di Guardiola potrebbe dover subire una penalizzazione record che rischia di portare anche a una clamorosa retrocessione.
La situazione in casa Inter è sicuramente più tranquilla, anche se i nerazzurri in questo inizio di campionato hanno vinto le due partite giocate in casa (contro Lecce e Atalanta), ma hanno pareggiato le due in trasferta (2-2 con il Genoa e 1-1 domenica scorsa a Monza).
Sarà la prima partita nella nuova Champions per entrambe le squadre, due fra le favorite per la vittoria finale di questa edizione.
I precedenti fra Manchester City e Inter
Il precedente fra le due squadre è solo uno, ma è un precedente pesante, perchè nel 2023 queste due squadre si sono contese la Champions League ad Istanbul. In quell’occasione fu la squadra di Guardiola ad avere la meglio grazie a un gol dello spagnolo Rodri, ma la partita fu molto combattuta.
Il bilancio del Manchester City nelle coppe europee contro squadre italiane dice che i Citizens hanno vinto in 7 occasioni, con 5 pareggi e 4 sconfitte, mentre quando il City ha affrontato le italiane in casa, ha vinto 4 volte, con 3 pareggi e una sola sconfitta (fu la Juve a vincere a Etihad il 15 settembre 2015).
L’Inter contro squadre inglesi ha invece vinto 16 volte, con 4 pareggi e 15 sconfitte, mentre in trasferta i nerazzurri hanno vinto in 5 occasioni, con 1 pareggio e 11 sconfitte.
Il Calendario del Manchester City nella Champions League 2024/25
Manchester City-Inter, mercoledì 18 settembre ore 21.00
Slovan Bratislava-Manchester City, martedì 1 ottobre ore 21.00
Manchester City-Sparta Praga, mercoledì 23 ottobre ore 21.00
Sporting-Lisbona-Manchester City, martedì 5 novembre ore 21.00
Manchester City-Feyenoord, martedì 26 novembre ore 21.00
Juventus-Manchester City, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Paris Saint Germain-Manchester City, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Manchester City-Bruges, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Il calendario dell’Inter nella Champions League 2024/25
Manchester City-Inter, mercoledì 18 settembre ore 21.00
Inter-Stella Rossa, martedì 1 ottobre ore 21.00
Young Boys-Inter, mercoledì 23 ottobre ore 21.00
Inter-Arsenal, mercoledì 6 novembre ore 21.00
Inter-Lipsia, martedì 26 novembre ore 21.00
Bayer Leverkusen-Inter, martedì 10 dicembre ore 21.00
Sparta Praga-Inter, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Inter-Monaco, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Manchester City-Inter
Guardiola ha qualche dubbio di formazione, che riguarda soprattutto l’utilizzo dal primo minuto di Foden. Il nazionale inglese dovrebbe partire dalla panchina, a vantaggio di Doku. Meno dubbi a centrocampo e in difesa, con Rodri che come al solito dirigerà le operazioni in cabina di regia.
Simone Inzaghi con tutta probabilità dovrà rinunciare all’acciaccato Dimarco, che salterà il City ma sarà poi disponibile domenica per il derby. Al suo posto a Manchester giocherà Carlos Augusto.
Probabile staffetta fra Zielinski e Mkhitaryan, con il primo favorito per partire titolare. In attacco la coppia formata da Lautaro Martinez e Thuram.
Probabili formazioni:
Manchester City(3-2-4-1): Ederson; Dias, Akanji, Gvardiol; Stones, Rodri; Grealish, De Bruyne, Bernardo Silva, Doku; Haaland. All. Guardiola
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Thuram. All. S. Inzaghi