Champions League 2024/25: News, precedenti e probabili formazioni di Atalanta-Real Madrid

Le due squadre si sono trovate di fronte lo scorso 14 agosto nella finale di Supercoppa europea a Varsavia, con vittoria degli uomini di Ancelotti per 2-0, ma da allora tanto è cambiato nelle due squadre, soprattutto per l’Atalanta.

La squadra di Gasperini sta trovando continuità di risultati anche in campionato, e dopo 15 giornate, guida solitaria in vetta alla classifica di Serie A (in attesa del recupero Fiorentina-Inter, che potrebbe far arrivare una di queste due alla pari della Dea).

Dopo il trionfo in Europa League dello scorso maggio contro il Bayer Leverkusen a Dublino, i bergamaschi hanno preso piena consapevolezza della propria forza, e ora ogni obiettivo sembra possibili per gli uomini di Gasperini.

Il Real Madrid in Liga è solo un punto sotto il Barcellona primo (e i madrileni devono recuperare una partita), ma in Europa le cose non stanno andando certo come da programma. Su 5 partite disputate infatti, i campioni d’Europa in carica hanno vinto al Bernabeu contro Stoccarda (3-1) e Borussia Dortmund (5-2), ma sempre a domicilio hanno ceduto davanti al Milan (1-3), e in trasferta hanno perso sia a Lille (1-0), che l’ultima partita in ordine di tempo a Liverpool (2-0). La squadra di Ancelotti deve cambiare marcia, perchè con soli 6 punti dopo 5 partite, ad oggi sono a rischio anche i playoff di Champions.

I precedenti fra Atalanta e Real Madrid

Sono tre i precedenti fra le due squadre in Europa, e sono tutti andati a vantaggio del Real Madrid. Detto della vittoria in Supercoppa europea per 2-0 lo scorso agosto, i madrileni avevano già battuto i bergamaschi negli ottavi di Champions 2020/21, con vittoria sia a Bergamo che al Bernabeu.

L’Atalanta in Champions non perde da 5 partite (non ha ancora perso in questa stagione come l’Inter, e ha subito un solo gol, e anche qui solo l’Inter ha fatto meglio con zero reti subite) e se la Dea riuscirà ad evitare la sconfitta contro i blancos martedì, centrerà il record del club di partite consecutive senza perdere nella manifestazione.

La squadra di Gasperini ha concesso un solo gol in questa Champions, arrivato peraltro nell’ultima partita vinta a Berna con lo Young Boys per 6-1, quindi del tutto ininfluente. Il Real Madrid invece ha già subito 9 reti in questa edizione di Champions.

Il calendario dell’Atalanta nella Champions League 2024/25

Atalanta-Arsenal 0-0

Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3

Atalanta-Celtic 0-0

Stoccarda-Atalanta 0-2

Young Boys-Atalanta 1-6

Atalanta-Real Madrid, martedì 10 dicembre ore 21.00

Atalanta-Sturm Graz, martedì 21 gennaio ore 18.45

Barcellona-Atalanta, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Il Calendario del Real Madrid nella Champions League 2024/25

Real Madrid-Stoccarda 3-1

Lille-Real Madrid 1-0

Real Madrid-Borussia Dortmund 5-2

Real Madrid-Milan 1-3

Liverpool-Real Madrid 2-0

Atalanta-Real Madrid, martedì 10 dicembre ore 21.00

Real Madrid-Salisburgo, mercoledì 22 gennaio ore 21.00

Brest-Real Madrid, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Le ultime news su Atalanta-Real Madrid

L’Atalanta è in grande forma, non solo per le 9 vittorie di fila fra campionato (7) e Champions League(2), ma ogni giocatore sembra esprimere il massimo, e la squadra sta tirando a mille.

Zappacosta ha saltato la partita con il Milan, e contro il Real Madrid dovrebbe andare in panchina. In attacco Retegui, che è partito in panchina venerdì sera, riprenderà il posto da titolare al fianco di Lookman, con De Ketelaere a giostrare alle loro spalle.

Molti più problemi per Ancelotti, che in difesa avrà solo Rudiger fra i titolari. Fuori i lungodegenti Alaba, Militao e Carvajal, e nella vittoria di Girona di sabato si è fatto male anche Mendy. Conferma al centro della retroguardia per il canterano Asencio.

In attacco torna Vinicius, autori di 12 gol e 8 assist in stagione, e questa è sicuramente una buona notizia per Ancelotti. Conferma anche per Mbappè, con Bellingham, uscito precauzionalmente nel secondo tempo coni l Giorna, che avrà spazio dietro le due punte.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere; Lookman, Retegui. All. Gasperini

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vasquez, Asencio, Rudiger, Fran Garcia; Valverde, Bellingham, Ceballos; B. Diaz, Mbappè, Vinicius. All. Ancelotti

NetBet News