Calcio alle Olimpiadi: da sempre un rapporto controverso

Il torneo di calcio è presente fin dalla seconda edizione del 1900 nei Giochi Olimpici, ma il rapporto fra il calcio e le Olimpiadi è sempre stato piuttosto controverso.

Per le prime 4 edizioni, tra l’altro, non partecipano al torneo di calcio squadre nazionali, ma squadra di club o rappresentative formate da più squadre di club e, solo con le Olimpiadi del 1920 ad Anversa, si è deciso di far partecipare le rappresentative nazionali.

Gli anni Venti dello scorso secolo sono stati il periodo d’oro del calcio olimpico perché, in assenza di un Campionato del Mondo che sarebbe stato creato solo nel 1930, il torneo olimpico fungeva un po’ come Mondiale. Nel 1924 e 1928 è stato l’Uruguay a vincere il torneo di calcio alle Olimpiadi, battendo in finale prima la Svizzera e poi l’Argentina ad Amsterdam in un derby tutto sudamericano, e imponendo il dominio della Celeste nel periodo.

Nel secondo dopoguerra invece, visto che alle Olimpiadi potevano partecipare solo atleti dilettanti anche nel calcio, sono stati i Paesi del blocco dell’Est a dominare in questo sport, con la medaglia d’oro che dal 1952 fino al 1980, è sempre andata a un Paese del blocco comunista, e con il loro dilettantismo di stato che faceva partecipare ai Giochi atleti dilettanti sulla carta, ma professionisti nella sostanza.

Questo dominio dell’Est Europa è stato interrotto nel 1984 dalla vittoria della Francia, sia perché il blocco comunista aveva boicottato le Olimpiadi americane, sia anche perché il regolamento era stato cambiato, permettendo la partecipazione a tutti quei calciatori professionisti che però non avessero mai preso parte a una fase finale di un Mondiale.

Le regole olimpiche sono ulteriormente cambiate nel 1992, quando a Barcellona si è deciso di far partecipare le rappresentative Under 23 nel torneo di calcio, con la possibilità per ogni nazionale di schierare 3 fuoriquota. Questo regolamento è ancora in vigore.

L’ultimo successo di una nazionale europea alle Olimpiadi è proprio del 1992, quando la Spagna vinse il torneo di Barcellona, mentre da allora hanno vinto due volte l’Argentina, due il Brasile (che non aveva mai vinto l’oro prima delle Olimpiadi di Rio nel 2016), una il Messico, una la Nigeria e una il Camerun.

Dalle Olimpiadi del 1996 ad Atlanta, è stato introdotto anche il torneo di calcio femminile, dominato spesso dagli Stati Uniti, che hanno vinto 4 delle 6 edizioni finora disputate.

Le nazionali più vincenti alle Olimpiadi maschili di calcio (prime 5)

NazioneOroArgentoBronzoTotale
Ungheria3115
Gran Bretagna3003
Brasile2327
Argentina2204
Unione Sovietica2035

Le nazionali più vincenti alle Olimpiadi femminili di calcio (prime 4)

NazioneOroArgentoBronzoTotale
Stati Uniti4116
Germania1034
Canada1023
Norvegia1012

L’Italia alle Olimpiadi di calcio

L’Italia nel 2024 non è presente al torneo di calcio, né in ambito maschile né femminile.

Nel calcio maschile però gli Azzurri nella storia possono vantare una medaglia d’oro, vinta a Berino nel 1936 nella finalissima contro l’Austria, e 2 medaglie di bronzo, nel 1928 ad Amsterdam e nel 2004 ad Atene.

L’incredibile vittoria dello Zambia sull’Italia a Seul 1988

Negli anni Ottanta la nazionale olimpica ha sfiorato per due volte la medaglia di bronzo, arrivando quarta sia nel 1984, che nel 1988.

I gironi del torneo di calcio maschile a Parigi 2024

In assenza del Brasile, che ha vinto le ultime due edizioni olimpiche ma ha mancato la qualificazione, sono i padroni di casa della Francia e l’Argentina le grandi favorite di questa edizione.

Le 16 partecipanti sono state divise in 4 gruppi da 4 squadre, con le prime due di ogni raggruppamento che accedono alla fase ad eliminazione diretta. Di seguito i gironi:

Gruppo A: Francia, Stati Uniti, Guinea, Nuova Zelanda

Gruppo B: Argentina, Marocco, Iraq, Ucraina

Gruppo C: Uzbekistan, Spagna, Egitto, Repubblica Dominicana

Gruppo D: Giappone, Paraguay, Mali, Israele

I gironi del torneo di calcio femminile a Parigi 2024

In campo femminile, dove non vale la regola degli Under 23 ma partecipano le nazionali maggiori, favorite come al solito le statunitensi, ma occhio alla Spagna campione del mondo in carica, e alla Francia padrona di casa. Le 12 squadre sono state divise in 3 gironi da 4, dove passano le prime due di ogni girone più le 2 migliori terze. Qui i gironi:

Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda

Gruppo B: Stati Uniti, Germania, Australia, Zambia

Gruppo C: Spagna, Giappone, Brasile, Nigeria

NetBet News