L’Italia si gioca a Leverkusen contro l’Ucraina la qualificazione diretta al prossimo Europeo in Germania, ma in Sudamerica sono già partite le qualificazioni al Mondiale del 2026 che si disputerà in Messico, Stati Uniti e Canada, e siamo già arrivati alla sesta giornata.
Con 10 squadre partecipanti alle qualificazioni CONMEBOL, e 6 slot disponibili per la qualificazione diretta più la settima che va al playoff intercontinentale, mancare la qualificazione per le big del Sudamerica è quasi impossibile, ma la sfida che va in scena quando in Italia sarà la notta fra martedì e mercoledì, è di quelle che attirano l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio nel mondo.
Il Brasile, al momento quinto in classifica e reduce da due sconfitte consecutive contro Uruguay e Colombia, ospita i rivali di sempre dell’Argentina, che guidano il gruppo di qualificazioni sudamericane, anche se la squadra di Scaloni è reduce dalla sconfitta interna con l’Uruguay del Loco Bielsa.
Brasile-Argentina è una sfida che si è giocata tante volte, e qui vogliamo ripercorrere qualche precedente.
Quante sfide si sono giocate fra Brasile e Argentina nella storia?
Sono 109 i precedenti fra queste due nazionali, considerando tutte le competizioni, comprese le amichevoli.
L’equilibrio è totale, visto che le vittorie del Brasile sono 42, quelle degli argentini 41 e i pareggi 26. L’ultimo scontro diretto risale a due anni fa, quando le due squadre pareggiarono per 0-0 una partita disputata a San Juan e valevole per le qualificazioni mondiali.
Quel è stato l’ultimo Brasile-Argentina di una certa importanza?
Sicuramente la finale di Copa Libertadores 2021, disputata al Maracanà di Rio de Janeiro- teatro anche della prossima sfida fra queste due superpotenze calcistiche- e vinta dall’Albiceleste per 1-0 con un gol di Di Maria.
In Copa America in totale le due nazionali si sono affrontate 34 volte, con gli argentini che sono decisamente in vantaggio grazie a 16 successi, a fronte dei 10 dei brasiliani e di 8 pareggi.
Brasile e Argentina so sono mai affrontate in una fase finale di un Mondiale?
È successo ben 4 volte, e la cosa strana è che si sono affrontate in edizioni quasi tutte consecutive, ma non si affrontano più dal 1990.
La prima volta è stata nel secondo girone eliminatorio dei Mondiali del 1974, con successo verdeoro grazie ai gol di Rivelino e Jairzinho, e gol argentino di Miguel Brindisi. I campioni del mondo in carica del Brasile avanzarono così alle semifinali, mentre l’Argentina tornò a casa.
Le due squadre si sono poi di fronte al Mondiale di Argentina ’78, sempre nella seconda fase, e ne uscì un pareggio, con tanti calci e poco calcio, per 0-0. La nazionale di Menotti andò poi in finale per il maggior numero di gol realizzati rispetto ai brasiliani grazie a un sospetto 6-0 contro il Perù.
Nel 1982 le due squadre tornarono ad affrontarsi nel girone di ferro che comprendeva anche l’Italia, e con vittoria verdeoro per 3-1 grazie alle reti di Zico, Serginho e Junior, e gol argentino di Ramon Diaz. In quella partita disputata al Sarrià di Barcellona Maradona venne espulso, ma fu l’Italia a prevalere nel mini girone, e mandare a casa entrambe le big sudamericane.
L’ultima volta è stato a Torino, nel vecchio Delle Alpi, in una partita valevole per gli ottavi di finale di Italia ’90. Vittoria dell’Argentina per 1-0 grazie a un gol di Caniggia dopo uno slalom ubriacante di Maradona. Verdeoro a casa, e Albiceleste trascinata dal Pibe do Oro in finale, dove avrebbe perso contro la Germania Ovest.