Argentina-Brasile: tutte le sfide nella fase finale dei Mondiali

Mentre in Europa si gioca per la Nations League e per le qualificazioni europee ai prossimi Mondiali, in Sudamerica siamo arrivati alle fasi finali delle qualificazioni per USA/Canada/Messico 2026.

A 7giornate dalla fine del girone unico, l’Argentina di Scaloni è prima in classifica, a un passo dalla qualificazione mondiale. Più complicata la situazione del Brasile, ma con 6 posti garantiti al Sudamerica, più la settima che farà lo spareggio intercontinentale, anche i verdeoro non mancheranno una competizione a cui sono sempre stati presenti in passato.

Argentina e Brasile si troveranno di fronte il 25 marzo a Buenos Aires, per una sfida sentitissima da parte di entrambe le tifoserie. All’andata furono gli attuali campioni del mondo in carica vincere in trasferta per 1-0 con un gol di Otamendi, e ora Vinicius & co proveranno a prendersi la rivincita.

Noi intanto vogliamo ripercorrere tutte le sfide fra Brasile e Argentina che si sono giocate nella fase finale di un Mondiale.

Argentina-Brasile 1-2, seconda fase Mondiali 1974

Il Brasile arrivò al Mondiale tedesco da campione in carica, e non ebbe troppi problemi a superare il girone assieme alla Jugoslavia, facendo fuori Scozia e Zaire. Qualche problema in più per gli argentini, che riuscirono ad avere la meglio sull’Italia di Valcareggi solo grazie alla differenza reti.

Brasiliani e argentini si trovarono di fronte ad Hannover il 30 giugno 1974, con vittoria verdeoro grazie ai gol di Rivelino e Jairzinho (Brindisi per gli argentini).

L’Argentina finì ultima nel girone con un solo punto, mentre i brasiliani mancarono la finale per la sconfitta nell’ultima partita del girone contro i fortissimi olandesi del Calcio Totale.

Argentina-Brasile 0-0, seconda fase Mondiali 1978

L’Argentina ospitò in casa le finali del 1978, in un periodo nel quale la Giunta Militare comandava a Buenos Aires, e i pensieri principali non erano certo rivolti al calcio.

Le due grandi avversarie si trovarono di fronte nella seconda fase, il 18 giugno a Rosario, e ne uscì un bruttissimo 0-0, pieno più di calci che di calcio. Nel pomeriggio del 21 giugno i brasiliani batterono la Polonia per 3-1, e a quel punto alla nazionale di Menotti serviva battere il Perù con almeno 4 gol di scarto per accedere alla finale. Andò così in scena quella che venne denominata la “marmelada peruana”, una partita probabilmente combinata (anche se non vi è mai stata certezza sul fatto), che l’Argentina vinse agevolmente per 6-0, andando poi a vincere la finale con gli olandesi.

Brasile-Argentina 3-1, seconda fase Mondiali 1982

Per il terzo Mondiale consecutivo Brasile e Argentina si affrontano nella seconda fase, e stavolta le due nazionali sudamericane vennero inserite nel minigirone assieme all’Italia, che doveva svolgere il ruolo di vittima sacrificale.

Il 2 luglio al Sarrià di Barcellona il Brasile di Tele Santana battè l’Argentina di Menotti per 3-1, con i gol di Zico, Serginho e Junior (Ramon Diaz per l’Albiceleste), e con un giovane Maradona espulso nel finale per un fallo di frustrazione.

L’Argentina, campione del mondo in carica, è così matematicamente eliminata, mentre il Brasile perderà la partita successiva con l’Italia il 5 luglio grazie alla tripletta di Paolo Rossi. Saranno quindi gli Azzurri ad andare avanti, e vincere un incredibile titolo mondiale.

Brasile-Argentina 0-1, ottavi di finale Mondiali 1990

Brasile e Argentina tornarono ad affrontarsi negli ottavi di Italia ’90, ed erano i brasiliani di Lazaroni a partire favoriti.

L’Argentina di Maradona aveva faticato ne girone, ma sarà proprio una magia del Pibe a lanciare Caniggia in gol a 9 minuti dalla fine della partita giocata al vecchio Delle Alpi di Torino, che permette alla squadra di Bilardo di andare avanti.

Negli anni a venire, alcuni giocatori brasiliani denunceranno il fatto di essere stati male durante quella partita per aver bevuto dalle borracce passate loro da uomini della panchina argentina, ma anche su questo episodio non si riuscirà mai a fare veramente chiarezza.

NetBet News