Dusan Vlahovic è arrivato a Torino e si è già messo a disposizione di Massimiliano Allegri, pronto ad aiutare i suoi compagni per scalare posizioni in Serie A e lottare per arrivare in fondo in Champions League.
I tifosi della Juve si aspettano soprattutto tanti gol dall’attaccante serbo, ma in casa bianconera, quali sono stati gli attaccanti più prolifici della storia?
Ecco i primi 5:
Alessandro Del Piero 290 reti
Ha vestito la prima volta la maglia della Juventus nella stagione 1993/94, e l’ha tolta definitivamente-anche se ovviamente ce l’ha tatuata sulla pelle- nel 2011/12.
Del Piero con la Vecchia Signora ha realizzato la bellezza di 290 gol considerando tutte le competizioni, reti che sono valse ad Ale 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, una Champions League, una Intercontinentale e una Supercoppa europea.
Un palmarès di tutto rispetto, non c’è che dire.
Giampiero Boniperti 179 reti
Boniperti ci ha lasciati lo scorso giugno, e per lui la Juve ha rappresentato tutto.
Quella bianconera è stata l’unica maglia indossata in carriera (1946-1961), e poi dal 1971 è diventato anche presidente della Vecchia Signora.
In bianconero ha vinto 5 volte lo scudetto, più due Coppe Italia, oltre ad essere stato capocannoniere in Serie A nella stagione 1947/48, quando in Italia giocava un certo Gunnar Nordahl…
Roberto Bettega 179 reti
Al pari di Boniperti, troviamo anche Roberto Bettega, grande attaccante della Juve negli anni Settanta, e anche lui poi diventato dirigente.
Bettega fu il cannoniere della Juve di Trapattoni, ma anche della nazionale di Bearzot, quarta ai Mondiali in Argentina nel 1978. L’attaccante nato a Torino nel 1950, fu davvero sfortunato quando in una partita di Coppa dei Campioni nel 1981 in casa dell’Anderlecht si infortunò gravemente, e non solo saltò il resto della stagione, ma non riuscì nemmeno a partecipare alla vincente spedizione in Spagna degli Azzurri di Bearzot (lui era un titolare in quella nazionale).
David Trezeguet 171 reti
Appena dietro Bettega e Boniperti, troviamo il francese Trezeguet, juventino dal 2000 al 2010.
In maglia bianconera vinse due scudetti- più uno revocato e uno non assegnato- e scese anche in Serie B con la Juve, quando la squadra venne retrocessa dopo Calciopoli.
Molti tifosi italiani, anche i non juventini, lo ricordano con piacere, perché fu lui l’unico galletto a sbagliare nelle serie dei rigori della finale Italia-Francia a Berlino nell’estate 2006, la notte che celebrò il quarto trionfo mondiale degli Azzurri.
Omar Sivori 165 reti
In quinta posizione troviamo “El Cabezon” Omar Sivori, genio e sregolatezza della Juve degli anni Sessanta.
Sivori giocò in bianconero dal 1957 al 1965, prima di passare al Napoli dove chiuse la carriera, e con la Juve vinse 3 scudetti e 3 Coppe Italia.
Vinse il Pallone d’Oro nel 1961, e l’anno dopo vestì la maglia dell’Italia come oriundo ai Mondiali di Cile ‘62.