Tutto sulla Supercoppa italiana 2025

La Supercoppa italiana aprirà l’anno calcistico italiano in questo 2025 e, come nella scorsa stagione, non sarà più una partita unica fra la squadra vincitrice dello scudetto e quella che detiene la Coppa Italia, ma il format è stato modificato con la partecipazione di 4 squadre che si affrontano in semifinali e finale.

Alle due vincenti di scudetto e Coppa Italia, si sono aggiunte la seconda classificata in campionato (2023/24) e la finalista dell’ultima edizione della coppa nazionale. Saranno quindi Inter, Atalanta, Juventus e Milan a sfidarsi a Riad per l’assegnazione della Supercoppa italiana 2025.

Quali sono le semifinali e le date della Supercoppa italiana

Le 4 squadre impegnate nella Supercoppa si affronteranno in due semifinali, senza supplementari in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco, ma si batteranno subito i calci di rigore per designare la squadra vincente (così anche per la finale).

Di seguito le due semifinali con i rispettivi orari:

Inter-Atalanta, giovedì 2 gennaio ore 20.00 italiane

Juventus-Milan, venerdì 3 gennaio ore 20.00 italiane

La finale fra le due squadre vincenti si giocherà lunedì 6 gennaio alle ore 20.00 italiane

Dove si gioca la Supercoppa e dove si può vederla

Per il secondo anno consecutivo, la Supercoppa italiana con il nuovo format a 4 squadre si giocherà a Riad, in Arabia Saudita.

Tutte le partite saranno visibili su Canale 5, in diretta ed in chiaro per tutti.

Le 4 squadre impegnate in Supercoppa dovranno saltare il 19° turno di campionato, che prevedeva proprio lo scontro fra Atalanta e Juventus (che sarà recuperata il 14 gennaio), la visita del Milan a Como (si gioca sempre il 14 gennaio), e la sfida fra Inter e Bologna a San Siro (che si giocherà il 15 gennaio).

Chi ha vinto la Supercoppa italiana nel 2024?

La scorsa edizione di Supercoppa si è disputata peer la prima volta con il format a 4 squadre, e sempre a Riad.

A vincere è stata l’Inter di Simone Inzaghi, che ha sconfitto il Napoli in finale per 1-0 dopo aver battuto la Lazio in semifinale con un netto 3-0.

Quali sono le squadre che hanno vinto più Supercoppe italiane?

Tre delle quattro squadre presenti a Riad in questa edizione, sono fra le squadre più vincenti in Supercoppa.

Al primo posto infatti troviamo la Juve con 9 successi, seguita dall’Inter (che ha vinto le ultime tre edizioni consecutive di Supercoppa) con 8. Il Milan, vincitore della prima edizione nel 1988, segue le altre due grandi storiche del calcio italiano con 7 successi in bacheca.

L’Atalanta è alla prima storica partecipazione in Supercoppa italiana, e punta subito a vincere il titolo in questa stagione che finora è stata entusiasmante per gli uomini di Gasperini.

NetBet News