Udinese-Milan: le sfide di ieri e di oggi

Il programma della 21° giornata di Serie A sarà dimezzato a causa della Supercoppa italiana, che sta impegnando Napoli, Fiorentina (che hanno giocato ieri con la vittoria dei partenopei per 3-0), Inter e Lazio, che salteranno quindi le rispettive partite di campionato nel weekend.

Nelle 6 gare in programma, risulta di particolare interesse la sfida fra Udinese e Milan, anche per un precedente ormai lontano, ma che riguarda un fatto importante per il calcio italiano avvenuto esattamente 39 anni fa.

Andiamo a vedere quindi a quale precedente ci riferiamo, e poi diamo tutte le ultime new sulla sfida tra friulani e rossoneri.

L’esordio di Paolo Maldini con il Milan

Correva l’anno 1985, e quel 20 gennaio di 39 anni fa c’era la neve a bordocampo al Friuli di Udine.

I rossoneri di Liedholm facevano visita all’Udinese allenato da Vinicio, ma senza Zico in campo, perché in quella seconda stagione a Udine, il fuoriclasse brasiliano rimase fuori parecchie volte per infortunio.

Dopo 11 minuti, fu Selvaggi a portare in vantaggio i padroni di casa, grazie a uno slalom che fece fuori il portiere rossonero Terraneo e mezza difesa del Milan.

I rossoneri erano arrivati a Udine rimaneggiati, e alla fine del primo tempo si fece male anche Battistini. Fu in quel momento che il Barone Liedholm decise di mandare in campo un 16enne di nome Paolo Maldini, figlio di Cesare, che faceva così il suo esordio in prima squadra.

Quella prima uscita fu più che positiva per Paolo, e il Milan nel secondo tempo riuscì anche ad agguantare il pareggio grazie a una zampata del centravanti inglese Mark Hateley, che proprio quel 20 gennaio tornò al gol dopo un digiuno di tre mesi (l’ultimo gol di Attila era stato nel derby con l’Inter il 28 ottobre 1984, il gol da poster, con Attila che stacca su Collovati e batte Zenga).

Le formazioni iniziali di Udinese-Milan del 20 gennaio 1985

Udinese: Brini, Galparoli, Cattaneo, Gerolin, Edinho, Tesser, Mauro, Miano, Selvaggi, Criscimanni, Carnevale. All. Vinicio

Milan: Terraneo; F. Baresi, F. Galli, Russo, Di Bartolomei, Evani, Verza, Battistini, Hateley, Incocciati, Manzo. All. Liedholm

Udinese-Milan oggi

L’Udinese, proprio come il Milan, ha infortunati di lungo corso, che non torneranno neanche nella partita di sabato sera.

I friulani hanno vinto all’andata a San Siro per 1-0, e avevano vinto anche la partita di ritorno della scorsa stagione in casa per 3-1, ma nella storia della Serie A, non sono mai riusciti a battere per tre volte consecutivamente il Milan.

Nelle ultime 8 sfide giocate in Friuli comunque c’è stato grande equilibrio, visto che si sono registrati 3 successi a testa e 2 pareggi.

Cioffi schiererà il suo usuale 3-5-2, con Pereyra che in attacco giocherà in appoggio a Lucca, mentre Pioli risponderà con il 4-2-3-1, e dovrebbe schierare la stessa formazione che domenica scorsa ha battuto la Roma.

Le probabili formazioni di Udinese-Milan

Udinese (3-5-2): Okoye; Joao Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra, Luca. All. Cioffi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

NetBet News