L’attesa è quasi finita. Solo pochi giorni e si darà il via a uno degli incontri più attesi, ma anche più strani e controversi, della storia del pugilato.
Tutto è pronto ad Arlington in Texas, dove 80.000 spettatori assisteranno dal vivo all’incontro fra lo YouTuber Jake Paul e l’ex campione dei massimi Mike Tyson. L’attesa è però altissima anche fra gli appassionati di boxe (e non solo) di tutto il mondo, con l’incontro che verrà trasmesso in diretta ed esclusiva da Netflix per i propri abbonati. La piattaforma, che da sempre propone film e serie to di successo, con questo evento vuole lanciarsi nel mondo dello sport live, e attorno al match Paul vs Tyson, Netflix ha creato un vero e proprio evento, con una mini-serie a puntate che ha raccontato l’avvicinamento dei due pugili a questo storico evento che si terrà nella notte italiana fra il 16 e il 17 novembre, quando da noi sarà la 1 di notte.
La particolarità della sfida Paul vs Tyson
Perchè questa sfida è così particolare e ci sono state così tante polemiche attorno all’evento?
Innanzitutto perchè a sfidarsi sono uno YouTuber 27enne, che solo di recente si è avvicinato al mondo della boxe, e uno che è stato un campione assoluto nel mondo del pugilato, ma ad oggi è un 58enne che è andato in pensione da più di vent’anni, e ora si ritrova a disputare ancora un incontro di alto livello.
Poi è stato modificato anche il regolamento, visto che i round saranno solo 8 della durata di 2 minuti ciascuno, e i guantoni utilizzati dai due pugili saranno da 14 e non da 10 once, per rendere così i colpi ricevuti meno pesanti, visto che l’imbottitura è più morbida rispetto ai guantoni che vengono utilizzati normalmente negli incontri pugilistici fra professionisti.
Le prospettiva di Jake Paul
Come dicevamo, Jake Paul è uno YouTuber, che solo nel 2018 si è avvicinato al mondo della boxe, e fino al 2023 ha affrontato personaggi che bazzicano nel mondo dello sport e dello spettacolo ma non boxeur veri e propri, e nel 2023, quando ha affrontato Tommy Fury, ha perso, anche se solo ai punti.
Nonostante questo, visto la giovane età di Paul e la preparazione a questo match, lo YouTuber originario di Cleveland è il favorito di questo atteso match di Arlington.
Le prospettive di Mike Tyson
Mike Tyson è stato uno dei pugili più forti e famosi al mondo, e in carriera ha vinto 50 incontri di cui ben 44 per KO.
Tyson però oggi ha 58 anni, non boxa a livello professionistico dal 2004, anche se è tornato sul ring nel 2020 per un incontro di esibizione. Netflix nella serie di preparazione all’evento ci ha mostrato un Tyson in grande forma, che ha seguito una dieta rigidissima che ha riportato il suo fisico in ottime condizioni, ma parliamo comunque di un atleta di quasi 60 anni, che sicuramente non avrà più l’agilità di quando distruggeva letteralmente i suoi avversari sul ring.
Per questo motivo, Tyson è il grande professionista che torna sul ring dopo vent’anni, ma parte sfavorito nella sfida con Jake Paul.