I 10 derby italiani giocati in Coppa UEFA/Europa League

Milan e Roma giovedì si affronteranno per l’andata dei quarti di finale di Europa League, in quello che sarà l’11° derby italiano in Coppa UEFA/Europa League della storia.

Andiamo quindi a vedere gli altri 10 derby italiani che si sono giocati in questa coppa stagione per stagione:

Coppa UEFA 1988/89, quarto di finale

Napoli-Juventus 2-0/0-3 (qualificato Napoli)

È il primo derby in Europa, quando la competizione si chiama ancora Coppa UEFA e viene dominata dalle squadre italiane.

All’andata è la Juve a prevalere per 2-0 grazie al gol di Bruno e a un’autogol di Corradini. I bianconeri sembrano avere la semifinale in tasca, ma al ritorno un rigore di Maradona dopo nemmeno 10 minuti riapre la sfida, che viene portata in parità da Carnevale. I bianconeri protesteranno parecchio per un gol annullato a Sergio Buso per dubbio fuorigioco, ma la contesa viene decisa da un colpo di testa di Renica al penultimo minuto dei tempi supplementari.

La squadra di Ottavio Bianchi accede così alle semifinali, dove batte il Bayern, e nella doppia finale si sbarazza dello Stoccarda e vince così la prima, e finora unica, coppa europea dei partenopei.

Coppa UEFA 1989/90, doppia finale

Juventus-Fiorentina 3-1/0-0

Una delle finali più polemiche di sempre, e anche i giocatori delle due squadre si lasciano andare a dichiarazioni eccessivamente belligeranti.

All’andata la Juve di Zoff vince 3-1 con proteste viola su almeno due gol, mentre al ritorno ad Avellino- il campo della Fiorentina era squalificato in seguito agli incidenti nella semifinale contro il Werder Brema- le due squadre pareggiano per 0-0, e sono i bianconeri ad alzare la coppa.

Per buttar ulteriore benzina sul fuoco, poco dopo la finale la Juve ufficializza il passaggio di Roberto Baggio da Firenze alla società bianconera.

Stagione 1990/91, quarti di finale

Atalanta-Inter 0-0/0-2

Sono le stagioni migliori per le italiane in Coppa UEFA, così che nel 1990/91 i derby italiani saranno addirittura due.

Nei quarti si affrontano Atalanta e Inter, che pareggiano l’andata a Bergamo per 0-0, mentre al ritorno a San Siro la squadra di Trapattoni impone la sua forza e passa il turno con i gol di Matthäus e Serena. Per l’Inter questo sarà solo il primo di due derby europei in stagione.

Stagione 1990/91, doppia finale

Inter-Roma 2-0/0-1

Si gioca ancora la doppia finale in Coppa UEFA, e all’andata a Milano i nerazzurri mettono già un’ipoteca sulla coppa vincendo grazie a un rigore di Matthäus e a un gol di Berti.

Al ritorno la Roma prova a ribaltare il risultato, per portare la finale almeno ai supplementari, ma il gol di Rizzitelli arriva troppo tardi. L’Inter vince così per la prima volta nella sua storia la Coppa UEFA.

Stagione 1993/94, quarti di finale

Cagliari-Juventus 1-0/2-1

La forza del calcio italiano negli anni Novanta è certificata dalla classe media, come ci dimostra il Cagliari di Bruno Giorgi, che nella stagione 1993/94 si inerpica fino alle semifinali.

Nei quarti gli isolani battono la Juve del Trap in casa per 1-0 grazie a un gol di Dely Valdes, e poi vanno a vincere addirittura ancora a Torino, ribaltando il gol di Dino Baggio con le reti di Dino Baggio e Oliveira. Il Cagliari entra così nella storia.

Stagione 1993/94, semifinali

Cagliari-Inter 3-2/0-3

Il cammino del Cagliari si ferma in semifinale contro l’Inter, una stagione nella quale i nerazzurri disputano un campionato disastroso, rischiando addirittura la retrocessione.

In coppa però l’Inter va filata e, dopo aver perso in Sardegna per 3-2 per un gol di Pancaro a tempo scaduto, al ritorno vince nettamente per 3-0, raggiungendo così la doppia finale che poi vincerà contro il Salisburgo.

1994/95, doppia finale

Parma-Juventus 1-0/1-1

Altra stagione, e altra finale italiana.

Stavolta si affrontano Parma e Juve, con gli emiliani che vincono l’andata al Tardini per 1-0. Al ritorno a San Siro- dove la Juve aveva giocato per scelta anche la semifinale contro il Borussia Dortmund- la squadra di Lippi va in vantaggio con un tiro strepitoso di Vialli, ma è ancora l’ex Dino Baggio a pareggiare la gara e consegnare così la coppa al Parma.

Stagione 1997/98, Finale unica

Inter-Lazio 3-0

I derby di finale italiani si concludono con Inter-Lazio, prima finale in gara unica di Coppa UEFA che si disputa a Parigi.

La vittoria per 3-0 dell’Inter nel 1998

Sarà un dominio nerazzurro, con le reti di Zamorano, Zanetti e Ronaldo il Fenomeno, che consegnano così all’Inter la terza Coppa UEFA da mettere in bacheca.

Stagione 2013/14, ottavi di finale

Juventus-Fiorentina 1-1/1-0

Dalla stagione 2009/10 la Coppa UEFA ha cambiato denominazione in Europa League, e il primo derby italiano della nuova generazione è quello che negli ottavi mette di fronte la Juve di Conte contro la Fiorentina di Montella.

All’andata è 1-1 a Torino, ma al ritorno a Firenze decide una punizione di Pirlo. La Juve arriverà fino in semifinale- con la finale che si sarebbe giocata al J Stadium- dove si ferma davanti al Benfica.

Stagione 2014/15, ottavi di finale

Fiorentina-Roma 1-1/3-0

L’ultimo derby che si è giocato in Europa League prima di Milan-Roma di questa stagione, ed è la Fiorentina a passare ai quarti di finale grazie al 3-0 del ritorno all’Olimpico dopo l’1-1 del Franchi.

Il cammino della Viola purtroppo si ferma però in semifinale davanti al Siviglia, il vero dominatore dell’Europa League (ben 6 successi fra Coppa UEFA e Europa League).

NetBet News