La 12° giornata di Serie A parte con largo anticipo, visto che giovedì sera Genoa e Como saranno già in campo a Marassi per una partita fra due squadre che non hanno certo una bella classifica (entrambe penultime a 9 punti).
Il programma della 12° di A verrà poi chiuso da Inter-Napoli, big match di domenica sera a San Siro. La squadra di Conte è ancora da sola in testa alla classifica nonostante la batosta interna di domenica scorsa contro l’Atalanta, mentre l’Inter insegue a un punto, e la squadra di Simone Inzaghi sembra aver ritrovato quella solidità difensiva che nella scorsa stagione ha portato allo scudetto.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 12° giornata di Serie A 2024/25:
Il giocatore da schierare
Yacine Adli (Fiorentina)
Nella scorsa stagione Adli sembrava essere diventato solo un tifoso del Milan, con poche partite giocate, ma una presenza forte sui social, dove il 24enne francese più volte aveva espresso il suo attaccamento ai colori rossoneri.
Non trovando spazio neanche con Fonseca, dopo averne trovato poco nelle ultime due stagioni con Pioli, Adli ha accettato la corte della Fiorentina in estate, e Palladino lo vede sempre più al centro del suo progetto.
Adli è andato in gol all’esordio in Conference League contro i gallesi dei New Saints, ma il gol più importante l’ha realizzato in Serie A proprio contro la sua ex squadra, rete decisiva per battere il Milan lo scorso 7 ottobre.
Adli è quasi sempre stato presente in campionato (9 presenze), con 1 gol e 2 assist, più la rete realizzata in Europa. Domenica la Fiorentina ospita il Verona, con i viola che vogliono consolidare il terzo posto in classifica, e Adli dovrebbe essere al suo posto a dirigere in mezzo al campo.
Il giocatore da evitare
Romelu Lukaku (Napoli)
I numeri di Lukaku non sono niente male neanche in questo campionato, perchè l’attaccante belga ha già assommato 9 presenze con 4 gol e 4 assist in stagione.
Lukaku però è apparso in difficoltà nelle ultime uscite, e nonostante sia andato in gol con il Milan il 29 ottobre, anche in quella partita era apparso molto statico e poco propositivo.
Domenica Lukaku avrà di fronte la sua ex squadra, con i tifosi dell’Inter che l’hanno prima venerato, e poi odiato per il suo addio della scorsa stagione arrivato in maniera controversa.
Nella scorsa stagione, con la maglia della Roma, la sua presenza è stata impalpabile nella partita giocata a San Siro con l’Inter, bloccato alla perfezione dalla difesa nerazzurra.
La difesa della squadra di Simone Inzaghi sembra aver ritrovato la solidità perduta, così che per Lukaku ci potrebbero essere davvero pochi spazi nel big match di domenica sera.
Il jolly di giornata
Lazar Samardzic (Udinese)
Parliamo dell’ex di giornata, un giocato che con la maglia dell’Atalanta, pur non trovando un ruolo da titolare finora con Gasperini, ha segnato due reti e fornito un assist.
Samardzic potrebbe partire titolare domenica contro l’Udinese, la squadra che lo ha lanciato in Italia, e il serbo si candida per il ruolo di grande protagonista.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Adopo e Mina (Cagliari), Livramento (Verona).
Giocatori infortunati o indisponibili
Malinovskyi, Vitinha, Messias, De Winter, Bani, Gollini, Ekuban, Ankeye e Norton-Cuffy (Genoa), Van der Brempt, Sergi Roberto, Perrone e Mazzitelli (Como), Berisha, Bonifazi, Burnete, Hasa, Marchwinski e Pierret (Lecce), Zurkowski, Perisan, Ebuehi, Sazonov, Esposito, Grassi e Fazzini (Empoli), Bjarkason (Venezia), Osorio, Kowalski, Circati, Hernani, Bernabè e Haj (Parma), Gabbia, Florenzi e Bennacer (Milan), Milik, Bremer e Nico Gonzalez (Juventus), Zapata, Schuurs, Savva e Ilkhan (Torino), Scalvini e Scamacca (Atalanta), Sanchez, Atta e Kristensen (Udinese), Gudmundsson e Cataldi (Fiorentina), Dawidowicz, Cruz e Frese (Verona), Saelemaekers e Hermoso (Roma), Cambiaghi, El Azzouzi, Erlic e Aebischer (Bologna), Cragno, Birindelli, Petagna e Sensi (Monza), Castrovilli (Lazio), Carlos Augusto (Inter).