La sfida fra Inter e Arsenal è una delle più interessanti di questa quarta giornata di Champions League, e va in scena mercoledì 6 novembre alle 21.00 a San Siro.
Entrambe le squadre hanno 7 punti in classifica, e puntano alla qualificazione diretta agli ottavi di finale arrivando nelle prime 8 della classifica generale a 36 squadre.
Inter e Arsenal hanno in comune anche il fatto di non aver ancora subito un gol in questa edizione di Champions League. I nerazzurri infatti, dopo aver fermato sullo 0-0 il Manchester City in trasferta, hanno battuto nettamente in casa la Stella Rossa per 4-0, e poi hanno vinto all’ultimo respiro a Berna con lo Young Boys con un gol di Marcus Thuram.
L’Arsenal di Arteta invece ha esordito in questa Champions pareggiando per 0-0 a Bergamo con l’Atalanta (con Raya che ha parato un rigore a Retegui), poi ha battuto all’Emirates il Bayern Monaco per 2-0, e alla terza giornata ha vinto di misura in casa con lo Shakhtar Donetsk (1-0).
Due difese finora blindate in questo inizio di Champions quindi, ma a San Siro i gol potrebbero non mancare da ambo le parti.
I precedenti fra Inter e Arsenal
Queste due squadre si sono affrontate solo una volta in passato nelle coppe.
Parliamo sempre di Champions League, e più precisamente della fase a gruppi della stagione 2003/04. L’Inter di Cuper vinse nettamente nel vecchio Highbury per 3-0, ma l’Arsenal al ritorno a San Siro fece ancora meglio, espugnando il Meazza con un secco 5-1. I londinesi passarono il turno, l’Inter invece fu eliminata e retrocessa in Coppa UEFA.
L’Arsenal non ha mai segnato nelle ultime 4 partite giocate in trasferta in Champions contro squadre italiane, con l’ultima rete che rimane quella realizzata da Emmanuel Adebayor contro il Milan a San Siro negli ottavi di finale di Champions 2007/08.
I tre gol realizzati dall’Arsenal in questa Champions League sono arrivati tutti nel primo tempo, mentre nella seconda frazione di gioco i Gunners hanno tirato in porta complessivamente solo 9 volte.
Il calendario dell’Inter nella Champions League 2024/25
Manchester City-Inter 0-0
Inter-Stella Rossa 4-0
Young Boys-Inter 0-1
Inter-Arsenal, mercoledì 6 novembre ore 21.00
Inter-Lipsia, martedì 26 novembre ore 21.00
Bayer Leverkusen-Inter, martedì 10 dicembre ore 21.00
Sparta Praga-Inter, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Inter-Monaco, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Il Calendario dell’Arsenal nella Champions League 2024/25
Atalanta-Arsenal 0-0
Arsenal-Bayern Monaco 2-0
Arsenal-Shakhtar Donetsk 1-0
Inter-Arsenal, mercoledì 6 novembre ore 21.00
Sporting Lisbona-Arsenal, martedì 26 novembre ore 21.00
Arsenal-Monaco, mercoledì 11 dicembre ore 21.00
Arsenal-Dinamo Zagabria, mercoledì 22 gennaio ore 21.00
Girona-Arsenal, mercoledì 29 gennaio ore 21.00
Le ultime news su Inter-Arsenal
Simone Inzaghi sta recuperando tutti i pezzi del mosaico, e per la partita con l’Arsenal saranno pronto anche Acerbi e Calhanoglu, fuori ormai da qualche settimana ma preservati per il doppio impegno con i Gunners in Champions League e domenica 10 novembre con il Napoli in campionato.
Bisseck dovrebbe essere in vantaggio su Pavard come difensore di destra, mentre in attacco si punta sulla coppia titolare Lautaro Martinez-Thuram.
L’Arsenal di Arteta non vince da tre partite in Premier League (pareggio con il Liverpool in casa, e sconfitte esterne con Bournemuth e Newcastle), e per la sfida di San Siro saranno da verificare le condizioni di Calafiori in difesa, mentre non recupera Odegaard, fuori ormai da tempo.
Probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Thuram. All. S. Inzaghi
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Merino, Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta