Champions League 2024/25: News, statistiche e probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Milan

Dopo la prima giornata di Champions, e la pesante sconfitta in casa con il Liverpool, tutto sembrava crollare dalla parti di Milanello, con il derby all’orizzonte che sembrava la data già segnata per l’ultima panchina di Paulo Fonseca.

L’allenatore portoghese però proprio nella stracittadina ha cambiato il Milan, passando a un offensivo 4-2-4, e la squadra ha risposto alla grande, battendo l’Inter in maniera convincente per 2-1, e poi superando venerdì scorso anche il Lecce a San Siro per 3-0.

Ora ci sarà la riprova in Champions League, e a Leverkusen Fonseca vuole presentare la squadra con lo stesso modulo delle ultime uscite, ma soprattutto con uno spirito e una fiducia ben diverse rispetto a due settimane fa.

Il Leverkusen di Xabi Alonso gioca in casa e parte favorito in questa partita, forte anche del netto 4-0 inflitto al Feyenoord a domicilio alla prima giornata di Champions, anche se in Bundesliga l’allenatore spagnolo ha dovuto sistemare un pò la difesa, che sembra meno solida rispetto alla scorsa stagione.

I precedenti fra Bayer Leverkusen e Milan

Non ci sono precedenti fra queste due squadre nelle coppe, ma il Leverkusen ha giocato 12 volte contro squadre italiane in Champions League, ottenendo solo due successi.

Lo scorso maggio, la squadra di Xabi Alonso si è presentata nella finale di Europa League a Dublino contro l’Atalanta (dopo aver eliminato in semifinale la Roma di De Rossi), forte di una Bundesliga vinta senza subire neanche una sconfitta, ma i ragazzi di Gasperini hanno battuto nettamente i tedeschi per 3-0.

Il Milan ha perso solo una delle ultime 8 partite giocate in Champions contro squadre tedesche, ma la sconfitta è arrivata proprio nell’ultima sfida in ordine di tempo, quando il Borussia Dortmund espugnò San Siro lo scorso novembre decretando in pratica l’eliminazione del Milan dalla fase a gironi della scorsa Champions.

Il calendario del Bayer Leverkusen nella Champions League 2024/25

Feyenoord-Bayer Leverkusen 0-4

Bayer Leverkusen-Milan, mercoledì 2 ottobre ore 21.00

Brest-Bayer Leverkusen, mercoledì 23 ottobre ore 18.45

Liverpool-Bayer Leverkusen, martedì 5 novembre ore 21.00

Bayer Leverkusen-Salisburgo martedì 26 novembre ore 21.00

Bayer Leverkusen-Inter, martedì 10 dicembre ore 21.00

Atletico Madrid-Bayer Leverkusen, martedì 21 gennaio ore 21.00

Bayer Leverkusen-Sparta Praga, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Il Calendario del Milan nella Champions League 2024/25

Milan-Liverpool 1-3

Bayer Leverkusen-Milan, martedì 1 ottobre ore 21.00

Milan-Bruges, martedì 22 ottobre ore 18.45

Real Madrid-Milan, martedì 5 novembre ore 21.00

Slovan Bratislava-Milan, martedì 26 novembre ore 21.00

Milan-Stella Rossa, mercoledì 11 dicembre ore 21.00

Milan-Girona, mercoledì 22 gennaio ore 21.00

Dinamo Zagabria-Milan, mercoledì 29 gennaio ore 21.00

Le ultime news su Bayer Leverkusen-Milan

Il Leverkusen è reduce dal’1-1 sul campo del Bayern Monaco, una partita nella quale Xabi Alonso ha presentato una formazione più coperta rispetto alle prime uscite di Bundesliga, dove i campioni di Germania in carica avevano subito 9 reti nelle prime 4 partite.

L’allenatore basco ha recuperato in pratica tutti i giocatori della rosa, e potrà presentare così la formazione migliore contro il Milan.

Buone notizie anche per Paulo Fonseca, che per questa trasferta tedesca recupera sia Calabria che Okafor, non convocati nella partita di campionato contro il Lecce.

C’è qualche dubbio riguardante le condizioni di Morata, che ha sempre un problema all’anca, ma dovrebbe alla fine essere in campo. Se lo spagnolo non dovesse farcela, è pronto Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista. In difesa Pavlovic sembra in vantaggio su Gabbia, mentre è ballottaggio fra Emerson Royal e Calabria per la fascia destra.

Probabili formazioni:

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Hincapiè, Tah, Tapsoba; Grimaldo, Andrich, Xhaka, Frimpong; Wirtz, Terrier; Boniface. All. Xabi Alonso

Milan(4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao; Abraham. All. Fonseca

NetBet News