Un lungo derby meneghino, che va dalla Coppa Italia allo scudetto

Sarà una settimana contraddistinta dalle due semifinali di Coppa Italia, con Inter e Milan che si giocheranno nel derby di martedì sera un posto in finale, e il giorno dopo la Juve ospiterà la Fiorentina, partendo dall’1-0 ottenuto in terra toscana.

E’ soprattutto sul derby meneghino che si concentrano le attenzioni degli appassionati, perché Milan e Inter, assieme al Napoli, si stanno giocando anche lo scudetto, e a cinque giornate dalla fine della Serie A sono i rossoneri ad essere in testa con un punto di vantaggio, con i nerazzurri ad inseguire, ma sempre con la famosa partita con il Bologna ancora da recuperare (il recupero è stato finalmente fissato mercoledì 27 aprile alle ore 20.15).

In Coppa Italia l’Inter ha battuto l’Empoli ai supplementari negli ottavi per 3-2, e poi i nerazzurri si sono sbarazzati agevolmente della Roma nei quarti (2-0).

Percorso simile per il Milan nella coppa nazionale, che ha vinto a fatica, e grazie all’aiuto dei supplementari, negli ottavi contro il Genoa (3-1), per poi maramaldeggiare contro la Lazio nei quarti (4-0).

Si riparte dallo 0-0 dell’andata, e martedì sera sarà l’Inter la squadra ospitante. A differenza di quanto succede quest’anno nelle competizioni Uefa, in Coppa Italia vale ancora la regola del gol doppio in trasferta, e quindi saranno i rossoneri ad accedere alla finale in caso di pareggio con reti.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Dzeko, Lautaro Martinez. All.Simone Inzaghi

Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tomori, Bennacer; Messias, Kessie, Leao; Giroud. All.Stefano Pioli

Simone Inzaghi recupera tutti gli effettivi, ma potrebbe decidere di lasciare in panchina il convalescente De Vrij per dare ancora spazio a D’Ambrosio. In attacco si potrebbe ricreare la coppia Dzeko-Lautaro, anche se durante la stagione è apparsa quella meno compatibile, così che ha una chance dal primo minuto anche Correa.

Tanti problemi in difesa per Pioli, che probabilmente non recupererà né Calabria né Romagnoli. Con Kjaer fuori tutta la stagione e Florenzi ancora fermo dopo l’operazione al ginocchio, verrà confermato Gabbia al centro della difesa, con Kalulu spostato sulla fascia destra.

Fuori ancora Ibrahimovic in attacco, con Giroud confermato dal primo minuto.

Il derby d’andata finito 0-0

La corsa scudetto delle milanesi

Come dicevamo, Milan e Inter stanno lottando anche per lo scudetto e, seppur il calendario sembra favorire l’Inter in queste ultime partite, tutto potrebbe decidersi nelle prossime due settimane, quando entrambe le milanesi avranno avversari in forma da affrontare.

Di seguito il calendario di Milan e Inter fino al termine della Serie A:

Milan 71 punti

34° giornata: Lazio (trasferta)

35° giornata: Fiorentina (casa)

36° giornata: Verona (trasferta)

37° giornata: Atalanta (casa)

38° giornata: Sassuolo (trasferta)

Inter* 69 punti

34° giornata: Roma (casa)

Recupero 20° giornata: Bologna (trasferta)

35° giornata: Udinese (trasferta)

36° giornata: Empoli (casa)

37° giornata: Cagliari (trasferta)

38° giornata: Sampdoria (casa)

*una partita da recuperare

NetBet News