Lukaku sì, Lukaku no: conviene davvero all’Inter riprenderlo?

Romelu Lukaku non vede l’ora di lasciare l’Inghilterra, e ciò che vorrebbe di più in questo momento, è tornare all’Inter, dove nella scorsa stagione ha vinto lo scudetto, e si è trovato benissimo con Antonio Conte come allenatore.

Non è un mistero che il suo ritorno al Chelsea non abbia funzionato. Il rapporto con l’allenatore dei Blues Thomas Tuchel non è mai decollato, e lo stesso Lukaku in un’intervista a Capodanno, si è lasciato sfuggire tutti i malumori del suo ritorno a Londra, e l’incompatibilità con il manager tedesco (intervista presto smentita, o comunque modificata nei suoi concetti principali).

Dove giocherà quindi Lukaku nella prossima stagione?  Il Chelsea è davvero disposto a lasciarlo partire dopo aver speso 115 milioni di euro nella scorsa estate per portarlo a Londra?

I numeri di Lukaku nelle ultime stagioni con i club

I numeri di Lukaku in questa stagione in Premier League sono molto deludenti, soprattutto se rapportati alle ultime due stagioni interiste.

Il belga non è mai stato una prima scelta di Tuchel, che è ricorso a Lukaku nelle “situazioni disperate”, o quando non aveva alternative per i tanti infortuni in squadra. Tuchel preferisce giocare con un “falso nove” come Havertz, oppure con un centravanti di manovra come Werner, entrambi molto più mobili rispetto all’ex interista.

In questa stagione in Premier League, Lukaku ha giocato davvero poco, e ha totalizzato solo 8 gol, numeri ben diversi rispetto agli anni scorsi. A questi vanno aggiunti 2 gol in Champions, 2 al Mondiale per Club, e 3 in Coppa d’Inghilterra. Totale di 15 reti stagionali.

Nella stagione 2020/21, nell’anno dello scudetto nerazzurro con Conte, Lukaku era al centro della manovra d’attacco interista, e a fine campionato arrivò a totalizzare 24 reti e 9 assist. A questi, sono da aggiungere i 4 gol in Champions League, più i 2 in Coppa Italia. Un’annata da 30 gol complessivi quindi, che hanno fatto di Lukaku uno dei principali protagonisti dello scudetto.

Alcuni dei gol più belli realizzati da Lukaku

La stagione precedente, la prima dell’attaccante belga in Italia, non era andata diversamente. Nella stagione sospesa e poi ripresa per il Covid, Lukaku arrivò a mettere a segno 23 gol in Serie A, 2 in Champions, e 7 in Europa League, competizione nella quale l’Inter raggiunse la finale perdendola contro il Siviglia. Se aggiungiamo i 2 gol in Coppa Italia, anche qui parliamo di una stagione da più di 30 gol complessivi.

Cosa chiede il Chelsea per Lukaku?

Beppe Marotta Lukaku lo riprenderebbe molto volentieri in prestito gratuito, ma il Chelsea, che nel frattempo da un’estate all’altra ha anche cambiato proprietario, non vuole disperdere un patrimonio pagato così tanto solo un anno fa.

A Londra Lukaku guadagna circa 15 milioni di euro all’anno, ma per tornare a Milano sarebbe disposto anche a dimezzarsi lo stipendio.

Il Chelsea però non è disposto a fare sconti all’Inter, e aprirebbe solo ad un prestito oneroso per il belga, a cui l’Inter dovrebbe aggiungere lo stipendio da pagare a Lukaku per la stagione 2022/23.

L’alternativa sarebbe invece scambiare Lukaku con uno dei big nerazzurri, ma l’Inter difficilmente potrebbe mettere sul tavolo di scambio qualcuno dei suoi big, come ad esempio Bastoni, per non parlare dai Lautaro Martinez, reduce da una stagione fantastica, e perfetto per far coppia con Paulo Dybala, se come sembra l’argentino ex Juve stia prendendo la via di Appiano Gentile.

Al momento non si vede uno sbocco della situazione complicata riguardante Lukaku, ma il mercato è ancora molto lungo.

NetBet News