Il Milan vince a sorpresa il derby, e rimescola le carte in questo inizio di campionato in cui nessuna delle big ha convinto appieno, o quantomeno dato la sensazione di poter dominare la stagione.
Dopo 5 giornate, che è un tempo molto limitato per poter esprimere giudizi, abbiamo il Torino di Vanoli primo in classifica solitario, e Udinese e Empoli nelle prime 5 posizioni.
Alla fine a giocarsi lo scudetto saranno le solite favorite della vigilia, ma ad oggi è difficile dire quale sia la reale favorita per lo scudetto.
In attesa che stasera l’Atalanta di Gasperini, in caso di successo nel posticipo sul Como, possa raggiungere il Torino in vetta, andiamo a vedere quale è la situazione delle 4 squadre che erano, e sono tuttora, le principali candidate allo scudetto 2024/25:
Inter 8 punti (2V, 2N, 1P)
I nerazzurri rimangono la rosa più completa e forte di tutta la Serie A ma, se nel pareggio a Genova alla prima giornata erano pesati gli errori individuali di Sommer e Bisseck, e nel secondo pari a Monza Simone Inzaghi forse aveva un po’ ecceduto con il turnover, per la sconfitta nel derby ci sono poche attenuanti.
L’Inter è ceduta di schianto contro un Milan che sembrava allo sbando prima di questo derby, e ora i nerazzurri dovranno risollevarsi subito a partire dalla prossima trasferta in Friuli con l’Udinese, ieri alla prima battuta d’arresto in casa della Roma.
Nella partita di Champions League a Manchester con il City l’Inter ha mostrato una solidità che non abbiamo ancora visto in questo campionato, e in casa nerazzurra comincia a diventare un problema l’astinenza sottorete di Lautaro Martinez.
Prossima partita: Udinese-Inter, sabato 28 settembre ore 15.00
Juventus 9 punti (2V, 3N, 0P)
La Juve, assieme al Toro e all’Empoli sorpresa di D’Aversa, è ancora imbattuta in questo campionato, e i bianconeri sono l’unica squadra che non ha ancora subito gol.
Dopo le prime due vittorie convincenti contro Como e Verona però, i bianconeri hanno pareggiato le successive tre partite (Roma, Empoli e Napoli) tutte per 0-0, e la squadra di Thiago Motta si è resa davvero poco pericolosa in queste tre partite.
Thiago Motta sa di avere in mano una squadra forte, che la solidità difensiva può essere decisiva per vincere lo scudetto, ma ora la Juventus deve ritrovare i gol di Vlahovic, ma soprattutto sfruttare un potenziale offensivo che per ora sembra ancora inespresso.
Prossima partita: Genoa-Juventus, sabato 28 settembre ore 18.00
Milan 8 punti (2V, 2N, 1P)
I rossoneri sono la grande sorpresa di giornata, perché non solo sono tornati a vincere il derby dopo 6 sconfitte consecutive con i nerazzurri, ma l’hanno fatto dominando, soprattutto nel secondo tempo.
Paulo Fonseca è arrivato a questo derby in bilico, con i nomi dei possibili sostituti sulla panchina del Milan che si sono succeduti in questi giorni, ma il tecnico portoghese ha insistito con le sue idee, e al derby ha presentato un Milan schierato con il 4-4-2, che sembrava tanto un 4-2-4 in fase di attacco.
Per i rossoneri la vittoria nel derby potrebbe essere la svolta da un punto di vista mentale, ma Fonseca deve riuscire ad avere di più da Leao, l’unico del Milan che anche nel derby è sembrato apatico e fuori dalla manovra.
Prossima partita: Milan-Lecce, venerdì 27 settembre ore 20.45
Napoli 10 punti (3V, 1N, 1P)
Il Napoli di Conte veniva dato come quarto favorito nella lotta scudetto quest’estate, ma gli azzurri stanno scalando posizioni, e sono la squadra ad aver fatto più punti finora fra le grandi.
Dopo essere crollato a Verona all’esordio, Conte si è fatto sentire negli spogliatoi, e con l’arrivo di Lukaku, ma anche di un McTominay monumentale nella partita in casa della Juve, gli azzurri hanno battuto Bologna, Napoli e Cagliari, prima di fermare la Juve sullo 0-0 a Torino.
Il Napoli ha il vantaggio rispetto alle avversarie di non avere impegni nelle coppe europee, ma la squadra di Conte deve essere registrata ancora al meglio in ogni reparto, ma ci sentiamo di dire che ci potrà essere fino alla fine nella corsa per lo scudetto.
Prossima partita: Napoli-Monza, domenica 29 settembre ore 20.45