Il Pallone d’Oro 2024 segna la fine di un’era. Quella di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo che, con 8 vittorie il primo e 5 il secondo, hanno quasi del tutto monopolizzato lo storico premio assegnato da France Football.
Per il 2024 né l’argentino né il portoghese sono nella lista dei 30 candidati dai quali sarà scelto il vincitore il prossimo 28 ottobre a Parigi, e quindi nessuno dei due potrà vincere quest’anno.
Nella stessa serata del 28 ottobre verrà assegnato anche il Pallone d’Oro femminile, dove per la prima volta c’è anche un’italiana fra le candidate (Manuela Giugliano centrocampista della Roma), il premio per il miglior portiere e il miglior giovane Under 21, e poi verranno designati i due club migliori d’Europa per il 2024, e in più quest’anno saranno premiati anche i tecnici più bravi dell’anno, sia in campo maschile che femminile.
La lista dei 30 candidati al Pallone d’Oro maschile
Sarà una bella lotta per il Pallone d’Oro 2024 perché, in assenza di Messi e CR7, non esiste un vero e proprio favorito.
Jude Bellingham, che ha vinto la Champions League con il Real Madrid e ha condotto l’Inghilterra alla finale degli Europei è un chiaro favorito, ma lo è anche lo spagnolo Rodri del Manchester City, che il titolo europeo l’ha vinto con la nazionale spagnola. E poi Erling Haaland, che continua a segnare a raffica con il Manchester City, e Kylian Mbappè, che ha vinto l’ennesimo campionato a Parigi, e ora si è trasferito a Madrid per provare a vincere la Champions.
Fra i candidati non possiamo certo tralasciare Toni Kroos, che ha condotto il 1° giugno il Real Madrid all’ennesima Champions, e poi è stato protagonista anche con la nazionale tedesca in quello che per lui è stato l’addio al calcio giocato. I giovani Nico Williams e Lamine Yamal sono stati i grandi protagonisti della Spagna agli Europei, e potrebbero essere gli outsider di questo Pallone d’Oro 2024.
Non c’è nessun calciatore italiano fra i 30 candidati, mentre per la Serie A troviamo gli interisti Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu, l’atalantino Ademola Lookman, autore di una tripletta nell’ultima finale di Europa League, e i due nuovi arrivati a casa Roma: l’attaccante ucraino Artem Dovbyk e il difensore tedesco ex Borussia Dortmund Mats Hummels.
Andiamo quindi a vedere la lista dei 30 (fra parentesi club di appartenenza e nazionalità del giocatore):
Jude Bellingham (Real Madrid/Inghilterra)
Ruben Dias (Manchester city/Portogallo)
Phil Foden (Manchester City/Inghilterra)
Federico Valverde (Real Madrid/Uruguay)
Emiliano Martinez (Aston Villa/Argentina)
Erling Haaland (Manchester City/Norvegia)
Nico Williams (Athletic Bilbao/Spagna)
Granit Xhaka (Bayer Leverkusen/Svizzera)
Toni Kroos (Real Madrid/Germania)
Vinicius (Real Madrid/Brasile)
Dani Olmo (Lipsia-Barcellona/Spagna)
Florian Wirtz (Bayer Leverkusen/Germania)
Martin Odegaard (Arsenal/Norvegia)
Mats Hummels (Borussia Dortmund-Roma/Germania)
Rodri (Manchester City/Spagna)
Harry Kane (Bayern Monaco/Inghilterra)
Declan Rice (Arsenal/Inghilterra)
Vitinha (Paris Saint Germain/Portogallo)
Cole Palmer (Chelsea/Inghilterra)
Dani Carvajal (Real Madrid/Spagna)
Lamine Yamal (Barcellona/Spagna)
Bukayo Saka (Arsenal/Inghilterra)
Hakan Calhanoglu (Inter/Turchia)
William Saliba (Arsenal/Francia)
Kylian Mbappè (Paris Saint Germain-Real Madrid/Francia)
Lautaro Martinez (Inter/Argentina)
Ademola Lookman (Atalanta/Nigeria)
Antonio Rudiger (Real Madrid/Germania)
Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen/Spagna)