La prima semifinale che si giocherà martedì 9 luglio alle 21.00 a Monaco di Baviera, è quella più prestigiosa, quella che mette in campo più tecnica individuale fra le squadre in campo e quella che, secondo molti addetti ai lavori, dovrebbe produrre la vincente di questi Europei.
La Spagna di De la Fuente ci arriva dopo un Europeo finora praticamente perfetto. Le Furie Rosse hanno vinto agevolmente il girone grazie alle vittorie contro Croazia (3-0), Italia (1-0) e Albania (1-0), e poi negli ottavi hanno travolto la Georgia per 4-1.
Più complicato il quarto di finale, dove gli spagnoli sono meritatamente andati in vantaggio con un bel gol di Dani Olmo ottimamente servito da Lamine Jamal, ma la Germania ha pareggiato nel finale di partita con Wirtz, e nei supplementari avrebbe potuto anche vincere se l’arbitro inglese Taylor non avesse commesso un’altra delle sue topiche, non assegnando un chiaro rigore ai tedeschi per un mano di Cucurella in area di rigore (ma il VAR dov’era?). Alla fine dei supplementari è arrivato poi il gol di Merino che ha dato la semifinale alla Spagna.
La Francia di Deschamps invece ha convinto decisamente meno. I francesi non hanno segnato ancora un gol su azione in questo Europeo, visto che le vittorie contro Austria e Belgio sono arrivate su autogol, mentre il pareggio con la Polonia è stato firmato da Mbappè su rigore. Dall’altro lato i francesi concedono davvero poco, con l’unico gol subito in 5 partite arrivato su rigore realizzato da Lewandowski.
La squadra di Deschamps ha avuto bisogno dei rigori per eliminare il Portogallo nei quarti di finale, ma ora l’attacco francese dovrà svegliarsi se vuol fare davvero male alla Spagna.
I precedenti tra Spagna e Francia
Sono 36 i precedenti fra queste due squadre, con 16 vittorie spagnole, 13 francesi e 7 pareggi.
L’ultima volta che si sono affrontate lo scenario è stato lo stadio di San Siro, finale di Nations League 2021, vinta dalla Francia per 2-1. Gli spagnoli preferiscono ricordare il precedente all’Europeo 2012, quando la doppietta di Xabi Alonso valse le semifinali all’Euro 2012, ma ancor più dolce il ricordo francese del 1984, quando Francia-Spagna fu la finale dell’Europeo a Parigi, e Michel Platini proprio al Parco dei Principi realizzò il nono gol personale agli Europei in quella finale, raddoppiato a fine partita da Bellone.
Gli ultimi 4 scontri diretti sono finiti con due vittorie a testa, mentre per trovare l’ultimo pareggio dobbiamo tornare all’ottobre 2012, un 1-1 in una partita di qualificazione mondiale.
Le ultime news su Spagna-Francia
Luis De la Fuente deve rivoluzionare la difesa in vista di questa semifinale. Mancheranno infatti Le Normand e Carvajal per squalifica, che verranno sostituiti rispettivamente da Nacho e Grimaldo. Mancherà anche Pedri, uscito infortunato dopo pochi minuti nella gara contro la Germania, e il suo posto verrà preso da Dani Olmo, che con un gol e un assist è stato decisivo contro i tedeschi.
Gli spagnoli temevano di aver perso anche Morata per questa semifinale, perchè era sembrato che il disastroso arbitro Taylor gli avesse sventolato in faccia un cartellino giallo durante l’esultanza spagnola al gol di Merino. Morata era diffidato e sarebbe scattata la squalifica, ma nel referto non si è trovato traccia di questa ammonizione dell’attaccante spagnolo.
Deschamps ha meno problemi di formazione, anche se deve verificare le condizioni di Mbappè, sempre più a disagio con la maschera che sta utilizzando in partita dopo la rottura del setto nasale.
Torna dalla squalifica Rabiot, e stavolta l’interista Marcus Thuram dovrebbe partire titolare in attacco.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Spagna(4-3-3): Unai Simon; Grimaldo, Nacho, Laporte, Cucurella; Dani Olmo, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, N. Williams. All. De la Fuente
Probabile formazione Francia (4-3-3): Maignan; Kounde, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Rabiot, Kantè; Tchouameni; Thuram, Mbappè, Griezmann. All. Deschamps