Questa settimana riparte la Champions League con gli ottavi di finale, e in attesa di Inter e Napoli la settimana prossima, che avranno di fronte rispettivamente Atletico Madrid e Barcellona, è la Lazio la prima squadra italiana a scendere in campo, in un impegno che sulla carta sembra proibitivo contro il favoritissimo Bayern Monaco.
A dir la verità la situazione si è un po’ riequilibrata nelle ultime settimane, perché la squadra di Tuchel non sta certo affrontando un momento positivo in patria, ed è reduce dallo 0-3 subito nello scontro diretto a Leverkusen, che ha spedito i bavaresi a -5 dalla capolista allenata da Xabi Alonso, e ha portato tante critiche a Monaco di Baviera verso il tecnico e il suo staff.
La Lazio è reduce dalla vittoria per 3-1 a Cagliari, che ha rimesso in carreggiata i biancocelesti sulla strada verso la qualificazione alla prossima Champions, ma Sarri ha qualche problema di infortuni che dovrà gestire al meglio, perché molte delle chance laziali di passare il turno, e compiere così una vera e propria impresa, dipenderanno dal risultato dell’Olimpico.
Il cammino della Lazio nel girone di Champions League
La Lazio si è qualificata agli ottavi da seconda nel girone, con i risultati e la classifica che possiamo vedere qui sotto:
Lazio-Atletico Madrid 1-1
Celtic-Lazio 1-2
Feyenoord-Lazio 3-1
Lazio-Feyenoord 1-0
Lazio-Celtic 2-0
Atletico Madrid-Lazio 2-0
Classifica Gruppo E
Atletico Madrid 14 punti
Lazio 10 punti
Feyenoord 6 punti
Celtic 4 punti
Il cammino del Bayern Monaco nel girone di Champions League
La squadra di Tuchel ha invece dominato il proprio girone di Champions League, ottenendo 16 dei 18 punti disponibili, e concludendo ovviamente in testa:
Bayern Monaco-Manchester United 4-3
FC Copenhagen-Bayern Monaco 1-2
Galatasaray-Bayern Monaco 1-3
Bayern Monaco-Galatasaray 2-1
Bayern Monaco- FC Copenhagen 0-0
Manchester United-Bayern Monaco 0-1
Classifica Gruppo A
Bayern Monaco 16 punti
FC Copenhagen 8 punti
Galatasaray 5 punti
Manchester United 4 punti
Probabili formazioni di Lazio-Bayern Monaco
Sarri non avrà a disposizione Zaccagni e Patric per infortunio, ed è in forte dubbio anche Rovella. In attacco confermato Immobile titolare, e potrebbe trovare un posto anche Pedro al posto di Isaksen.
Tuchel arriva a Roma con parecchi problemi, alcuni dovuti anche agli infortuni. Fra gli ospiti mancheranno Coman, Davies, Gnabry e Laimer, e anche le condizioni del portiere Neuer e di Mazaraoui sono da verificare. Il Bayern punta ovviamente forte su Harry Kane, che in stagione finora ha già segnato 24 gol in Bundesliga e 4 in Champions League.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Luca Pellegrini; Guendouzi, Kamada, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri
Bayern Monaco (3-4-2-1): Neuer; Upamecano, Dier, Kim; Mazraoui, Pavlovic, Goretzka, Guerreiro; Sanè, Musiala; Kane. All. Tuchel.
I precedenti
L’unico precedente fra le due squadre risale alla stagione 2020/21, sempre in Champions League e sempre negli ottavi di finale.
In quella occasione il Bayern dominò nettamente la contesa, vincendo per 4-1 all’Olimpico e per 2-1 all’Allianz Arena.
Le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League
Martedì 13 febbraio ore 21.00
FC Copenhagen-Manchester City
RB Lipsia-Real Madrid
Mercoledì 14 febbraio ore 21.00
Lazio-Bayern Monaco
Paris Saint Germain-Real Sociedad
Martedì 20 febbraio ore 21.00
Inter-Atletico Madrid
PSV Eindohven-Borussia Dortmund
Mercoledì 21 febbraio ore 21.00
Napoli-Barcellona
Porto-Arsenal