Tutto il calcio del 2024 con le date da segnare

Il 2024 sarà un grande anno per il calcio, con gli Europei che si disputeranno in Germania in estate che rappresentano l’evento più atteso, ma non dimentichiamo che il nuovo anno inizia con la Coppa D’Asia e la Coppa d’Africa, per proseguire con le finali delle coppe europee, il torno olimpico a Parigi e, mentre le nazionali europee si daranno battaglia per il titolo di campione continentale, negli Stati Uniti si disputerà la Coppa America, con i padroni di casa statunitensi, il Brasile e l’Uruguay, che proveranno a dare l’assalto al titolo conquistato nel 2021 dall’Argentina.

Quindi, agenda alla mano, andiamo a vedere quali sono gli appuntamenti calcistici del 2024 più importanti che ci dobbiamo segnare fin da ora!

Gennaio 2024

Coppa d’Asia- 12 gennaio/24 febbraio in Qatar

Sei gironi da 4 nazionali ciascuno, e 24 squadre che cercano di strappare il titolo al Qatar, paese organizzatore e detentore della Coppa d’Asia.

Le favorite come al solito saranno Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita e Australia, con quest’ultima che ormai da parecchi anni calcisticamente fa parte della confederazione asiatica.

Il Qatar ha vinto molto sorprendentemente l’edizione del 2019 negli Emirati Arabi Uniti, e poi ha fallito miseramente il Mondiale in casa, così che proverà a confermarsi campione continentale in questo torneo che giocherà in casa negli stadi di Qatar 2022.

Coppa d’Africa- 13 gennaio/11 febbraio- Costa D’Avorio

Si gioca nel 2024, ma questa è la Coppa d’Africa 2023, perché il torneo si sarebbe dovuto giocare sei mesi fa ma, causa il periodo delle piogge in Costa d’Avorio che arriva proprio durante l’estate europea, si è posticipato l’edizione a gennaio, per la disperazione di tanti club del Vecchio Continente, che dovranno rinunciare ai loro giocatori per un mese.

Anche qui come in Coppa d’Asia, sono 24 i club che si daranno battaglia, e anche in Costa d’Avorio le nazionali sono state divise in 6 gruppi da 4 squadre ciascuno.

I padroni di casa della Costa d’Avorio, l’Algeria, la Nigeria e il Marocco sono fra le grandi favorite di questa edizione.

Supercoppa italiana- 18/22 gennaio-Arabia Saudita

Da questa edizione la Supercoppa italiana cambia format, e copia in tutto e per tutto la Supercoppa di Spagna, sia come format che come location.

Si gioca in Arabia Saudita, con partite di semifinale e finale. Di seguito il programma delle semifinali:

Napoli-Fiorentina, 18 gennaio ore 20.00 italiane

Inter-Lazio, 19 gennaio ore 20.00 italiane

Maggio 2024

Finale di Coppa Italia- 15 maggio a Roma

Come ormai da tradizione, la finale della coppa nazionale sarà in gara secca a Roma, e ad oggi sappiamo già che i detentori dell’Inter- vincitori delle ultime due edizioni- non potranno difendere il titolo, dopo l’eliminazione arrivata negli ottavi di finale contro il Bologna.

Non ci sarà nemmeno il Napoli, battuto dal Frosinone, così che a Roma quest’anno potrebbe arrivare anche una sorpresa, ma le big rimaste vorranno alzare loro la coppa.

Finale di Europa League- 22 maggio a Dublino

A Roma e Atalanta, in Europa League si è aggiunto anche il Milan, che questa coppa non l’ha mai messa nella sua prestigiosa bacheca, e la squadra di Pioli ha tutte le intenzioni di giocarsi le sue carte per arrivare alla finale di Dublino. Prima però i rossoneri dovranno superare il Rennes ai playoff, mentre la Roma di Mourinho dovrà superare il medesimo turno contro il Feyenoord. Più tranquilla l’Atalanta che, essendo arrivata prima nel girone, attende il sorteggio degli ottavi di finale.

Finale di Champions League femminile- 25 maggio a Bilbao

Dopo che il Barcellona ha disputato le ultime tre finali (vincendone due), le blaugrana proveranno ancora a raggiungere la finale che si giocherà a Bilbao.

Qualche speranza ce l’ha anche la Roma, che però attualmente è ultima nel suo girone.

Finale di Conference League- 29 maggio ad Atene

La Conference piace parecchio alle squadre italiane, che l’hanno vinta nel 2022 con la Roma, mentre nella passata edizione la Fiorentina si è fermata in finale contro il West Ham.

Quest’anno saranno ancora i viola a provare a raggiungere la finale di Atene.

Finale Champions League- 1 giugno a Londra

Wembley sarà lo scenario della finale di Champions di quest’anno, con Inter, Napoli e Lazio che sognano di arrivare all’ultimo atto, ma sono soprattutto i nerazzurri, che la finale l’hanno disputata anche l’ano scorso, quelli che hanno più possibilità fra le italiane.

Fra le favorite per la vittoria finale anche Manchester City (detentore), Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint Germain.

Giugno

Europeo- 14 giugno/14 luglio in Germania

L’Italia è arrivata all’Europeo strappando un pareggio tiratissimo nell’ultima uscita con l’Ucraina, ma gli Azzurri sono campioni d’Europa in carica, e quindi vanno in Germania con speranze concrete di ripetere l’impresa di tre anni fa.

I padroni di casa tedeschi non sono in un grande momento, ma sfrutteranno il fattore campo, mentre Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo sono le grandi favorite.

Copa America- 20 giugno/14 luglio negli Stati Uniti

Sarà una Copa America allargata quella che si disputerà la prossima estate negli States.

Sedici partecipanti divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno, con Brasile, Argentina, Stati Uniti e Messico fra le principali favorite.

Torneo olimpico di calcio- 24 luglio/9 agosto in Francia

Il 2024 è anno olimpico, e quest’estate in Francia non mancherà anche il torneo di calcio, sia quello maschile che quello femminile.

L’Italia purtroppo non si è qualificata, ma in campo maschile sono già 9 le nazionali qualificate (sulle 16 totali) e sono Francia– paese organizzatore- Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Israele, Spagna, Ucraina, Egitto, Mali e Marocco, mentre in quello femminile abbiamo già 4 nomi delle 12 finaliste: Francia, Brasile, Colombia e Stati Uniti.

NetBet News