Dopo la pausa delle nazionali, tornerà la Champions League con le ultime due giornate dei gironi eliminatori, e con le 4 squadre italiane che sono ancora tutte in corsa per la qualificazione agli ottavi.
L’Inter ad oggi è l’unica squadra già certa di giocare gli ottavi a febbraio, ma anche il Napoli è vicino alla qualificazione. Milan e Lazio dovranno giocarsela, ma andiamo a vedere più nel dettaglio cosa potrebbe succedere.
Gruppo C
Real Madrid 12 punti
Napoli 7 punti
Braga 3 punti
Union Berlino 1 punto
Partite ancora da giocare
5° giornata:
Real Madrid-Napoli
Braga-Union Berlino
6° giornata:
Union Berlino-Real Madrid
Napoli-Braga
La squadra che è appena passata da Garcia a Mazzarri non dovrebbe avere particolari problemi a passare il turno, con i madrileni di Ancelotti che sembrano avviati a concludere al primo posto il girone, ma il Napoli dovrebbe blindare il secondo posto.
Sarebbe preferibile evitare di giocarsi tutto nell’ultima partita in casa con il Braga, che è stato comunque già battuto all’andata dal Napoli. Uscire con almeno un punto da Madrid sarebbe importantissimo per il Napoli, anche se non è certo un’impresa facile.
Gruppo D
Real Sociedad 10 punti
Inter 10 punti
RB Salisburgo 3 punti
Benfica 0 punti
Partite ancora da giocare
5° giornata:
Benfica-Inter
Real Sociedad-RB Salisburgo
6° giornata:
Inter-Real Sociedad
RB Salisburgo-Benfica
La squadra di Simone Inzaghi ha già sistemato il discorso qualificazione, e potrà affrontare la trasferta di Lisbona nel prossimo turno con una certa tranquillità.
Il primo posto nel girone si deciderà infatti nell’ultima uscita a San Siro con la Real Sociedad, indipendentemente dal risultato della partita con il Benfica. Salisburgo e Benfica invece non hanno più speranze di qualificazione, e si giocheranno un posto nel playoff di Europa League.
Gruppo E
Atletico Madrid 8 punti
Lazio 7 punti
Feyenoord 6 punti
Celtic 1 punto
Partite ancora da giocare
5° giornata:
Lazio-Celtic
Feyenoord-Atletico Madrid
6° giornata:
Atletico Madrid-Lazio
Celtic-Feyenoord
Questo è un girone molto equilibrato, con tre squadre ancora in corsa per gli ottavi, ma è anche un girone che potrebbe decidersi nel prossimo turno.
Questo perché, se la squadra di Simeone espugnasse Rotterdam, e contemporaneamente quella di Sarri battesse all’Olimpico il Celtic, Atletico e Lazio accederebbero agli ottavi con un turno di anticipo.
Per la Lazio il rischio è quello di doversi giocare la qualificazione a Madrid all’ultima giornata, con il Feyenoord invece che andrebbe in casa di un Celtic già eliminato.
Gruppo F
Borussia Dortmund 7 punti
Paris Saint Germain 6 punti
Milan 5 punti
Newcastle 4 punti
Partite ancora da giocare
5° giornata:
Milan-Borussia Dortmund
Paris Saint Germain-Newcastle
6° giornata:
Newcastle-Milan
Borussia Dortmund-Paris Saint Germain
Quello che era stato definite come il “girone di ferro” ha confermato le attese della viglia, con tutte le 4 squadre del gruppo che sono ancora in corsa per la qualificazione.
Dopo la vittoria sul PSG, il Milan si è rialzato, ma al momento è ancora al terzo posto, e sarà fondamentale per i rossoneri vincere la prossima partita in casa contro il Borussia Dortmund, attuale capolista.
Il Newcastle chiude la classifica con 4 punti, ma a soli tre punti dalla vetta, e quindi anche le Magpies sono ancora in piena corsa per la qualificazione.
Dove essere il girone più equilibrato e lo è stato, con la qualificazione delle due squadre agli ottavi che si deciderà solo all’ultima giornata.