La sesta giornata di Serie A si è conclusa giovedì sera con il crollo della Roma a Genova, e con Josè Mourinho che è finito sotto processo. Le sorprese però non erano mancate neanche nei giorni precedenti, con l’Inter sconfitta in casa del Sassuolo, battuta d’arresto che ha permesso al Milan di tornare in testa assieme ai nerazzurri. Si è fermata anche la sorpresa Lecce in casa della Juventus, con Massimiliano Allegri che torna a – 2 dalla vetta della classifica. Si risolleva anche il Napoli, ma il caso Osimhen è ben lontano dall’essere risolto.
Andiamo a vedere quali sono gli scontri diretti di questa giornata che parte sabato, la partita che ci intriga di più vedere, e anche la risposta che ci aspettiamo dopo alcuni dubbi avuti nella giornata precedente:
Gli scontri diretti
Milan-Lazio, 30 settembre ore 18.00
Dopo la debacle nel derby, la squadra di Pioli si sta riprendendo un passo alla volta. Contro il Newcastle il Champions League si era visto il gioco (22 tiri complessivi dei rossoneri), ma non era arrivato il gol, mentre contro il Verona è arrivata subito la rete ma è mancato il gioco. Mercoledì a Cagliari si sono visti i gol, e il gioco soltanto a sprazzi. I rossoneri però sono tornati in testa alla classifica, grazie anche a un Yacine Adli che finalmente è stato lanciato titolare da Pioli, ed ha interpretato al meglio il ruolo inedito di regista.
A San Siro sabato pomeriggio arriva una Lazio che sembra in fase di guarigione dopo un avvio complicato in campionato, e i due gol contro il Torino hanno contribuito a rasserenare l’ambiente. Entrambe queste squadre sono poi attese da trasferte complicate in Champions (il Milan a Dortmund, mentre la Lazio farà visita al Celtic), ma questa sfida di San Siro è da prendere con le molle da parte di entrambi i tecnici.
Atalanta-Juventus, 1 ottobre ore 18.00
Juve terza in classifica con 13 punti, e Atalanta quarta a 12.
Al di là della classifica dopo 6 giornate, queste due squadre saranno ovviamente in lotta fino alla fine per un posto nella prossima Champions, e la squadra di Allegri, nonostante quello che dice il tecnico livornese, fa più di un pensierino anche allo scudetto.
I bianconeri devono sfruttare il fatto di non avere impegni nelle coppe europee in questa stagione, ma a questa sfida entrambe le squadre arrivano dopo l’impegno infrasettimanale in campionato (la Juve ha battuto in casa 1-0 il Lecce, mentre l’Atalanta ha vinto con lo stesso punteggio in trasferta a Verona).
Partita dal difficile pronostico, dove potrebbe uscire anche un pareggio.
La partita più intrigante
Sassuolo-Monza, 2 ottobre ore 18.30
Si affrontano due “giochisti” per eccellenza, anche se questo termine non è che ci faccia impazzire.
Dionisi è reduce da due scalpi eccellenti: prima la Juventus, martirizzata a Reggio Emilia, e poi la capolista Inter, rimontata addirittura a San Siro. Palladino arriva dal pareggio con il Bologna, ma nel turno precedente aveva imposto il proprio gioco alla Lazio Di Sarri.
Siamo ad inizio campionato e quindi patemi di classifica non ce ne sono, così che al Brianteo dovremmo vedere davvero una bella partita.
La risposta che ci aspettiamo
Josè Mourinho (Roma)
La sberla presa a Marassi è stata davvero forte. La Roma aveva già perso contro Verona e Milan in questo inizio di campionato, e 4 gol presi dal Genoa e il 16° posto in campionato, non era certo ciò che i tifosi romanisti si aspettavano dopo l’arrivo di Lukaku.
Ciò che impressiona di più è che il “risultatista” Mourinho ha già concesso 11 reti dopo 6 partite, un’enormità per un allenatore che ha costruito la sua carriera sul “primo non prenderle”. La Roma ha sempre battuto il Frosinone nei quattro precedenti giocati in Serie A, ma l’ex Di Francesco domenica arriva forte di una squadra che affronta tutti gli avversari a viso aperto, e finora ha perso solo contro il Napoli.
Le partite della 7° giornata di Serie A:
Sabato 30 settembre:
Lecce-Napoli ore 15.00
Milan-Lazio ore 18.00
Salernitana-Inter ore 20.45
Domenica 1 ottobre:
Bologna-Empoli ore 12.30
Udinese-Genoa ore 15.00
Atalanta-Juventus ore 18.00
Roma-Frosinone ore 20.45
Lunedì 2 ottobre:
Sassuolo-Monza ore 18.30
Torino-Verona ore 18.30
Fiorentina-Cagliari ore 20.45