Martedì sera si gioca la prima semifinale di Champions League fra Real Madrid e Manchester City, e per molti, è proprio questa la finale anticipata di questa edizione 2022/23 della coppa dalle grandi orecchie.
Il tabellone aveva accostato alle inglesi il Real Madrid e il Bayern Monaco tutte dalla stessa parte, mentre Milan, Inter e Napoli sono finite nella parte opposta. Così che mercoledì avremo il derby di Milano che assegnerà un posto nella finale di Istanbul, mentre due potenze del calcio mondiale come Real Madrid e Manchester City si troveranno di fronte per la seconda volta di fila in una semifinale di Champions League.
Real Madrid-Manchester City
Quando? Martedì 9 maggio ore 21.00
Nella scorsa stagione le due semifinali giocate in Champions League fra il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Manchester City di Pep Guardiola sono state altamente spettacolari, con i blancos che hanno ribaltato la qualificazione in maniera rocambolesca nella partita di ritorno.
Nella partita d’andata giocata a Manchester- stavolta invece il primo atto sarà al Bernabeu- la squadra di Guardiola diede spettacolo, ma al termine di una partita stupenda e ricca di gol ed emozioni, andò a Madrid con un solo gol di vantaggio (4-3 finale).
Al ritorno il City si portò in vantaggio al 73’ minuto con Mahrez, e la contesa sembrava decisamente chiusa a favore degli inglesi, ma il Real Madrid riuscì a segnare due gol con Rodrygo dopo il 90’, portando così la gara ai supplementari. La partita fu poi decisa da un rigore di Benzema negli extra-time, con i blancos che poi vinsero anche la finale di Parigi contro il Liverpool.
Le due squadre comunque si sono affrontate già 8 volte nelle competizioni europee, con 3 vittorie a testa e due pareggi. Quando Manchester City e Real Madrid si affrontano poi, non mancano mai i gol, perché negli ultimi 4 scontri diretti fra City e Madrid si sono registrate ben 17 reti, con una media di 4.3 gol ad incontro.
Carlo Ancelotti ha vinto la Champions League nella passata stagione sulla panchina del Real Madrid, mentre Pep Guardiola la Champions non la alza da allenatore da quando sedeva sulla panchina del Barcellona nel 2011, ed è stato eliminato ben 6 volte nelle ultime 9 semifinali disputate.
Come giocheranno le due squadre
Il brasiliano Rodrygo è l’uomo dei momenti decisivi per il Real Madrid e, dopo la doppietta menzionata prima che ha dato ai madrileni la finale nella scorsa edizione di Champions League, sabato scorso, sempre con una doppietta, ha deciso la finale di Copa del Rey a Siviglia contro l’Osasuna.
Rodrygo è il dubbio principale della vigilia per Ancelotti, che non ha ancora deciso se schierare lui in partenza o Fede Valverde. Per il resto il tecnico di Reggiolo ha davvero pochi dubbi, con Benzema e Vinicius Junior sicuri degli altri due posti in attacco.
Pochi dubbi anche per Guardiola, che con il City sta andando alla caccia di uno storico Treble di successi. Erling Haaland in avanti non si discute, con il norvegese che dovrebbe essere assistito da Bernardo Silva e Grealish, complentado così il 4-3-3 del catalano che si opporrà allo stesso modulo di Ancelotti.
Probabili formazioni:
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho; Tchouamèni, Kroos, Modric; Valverde, Benzema, Vinicius: All. Carlo Ancelotti
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Stones; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. All. Pep Guardiola
Il programma complete delle semifinali di Champions League:
Real Madrid-Manchester City, 9 maggio ore 21.00 (ritorno 17 maggio ore 21.00)
Milan-Inter, 10 maggio ore 21.00 (ritorno 16 maggio ore 21.00)