Sarà una settimana, se non decisiva, molto importante per la Champions League.
Solitamente, in una stagione normale, i gironi di Champions sarebbero finiti a inizio dicembre, ma questa non è una stagione normale, con il Mondiale piazzato a novembre e dicembre che taglierà in due i campionati in Europa, e che costringe anche l’UEFA a far concludere tutti i gironi di Champions, Europa e Conference League entro i primi di novembre.
Questa settimana inizia quindi il girone di ritorno, e le squadre italiane hanno davanti tutte partite decisive per il loro cammino in Champions League.
Andiamo ad analizzare i gironi delle italiane in Champions, e le loro percentuali di qualificazione:
Gruppo A
- Napoli 9 punti
- Liverpool 6 punti
- Ajax 3 punti
- Rangers 0 punti
La squadra di Spalletti è quella messa meglio rispetto a tutte le italiane, ed è anche quella che finora ha dato spettacolo in Europa.
Il Napoli infatti all’esordio ha travolto il Liverpool al Maradona per 4-1, andando poi a vincere a Glasgow con i Rangers 3-0, e soprattutto distruggendo l’Ajax a casa propria con un inequivocabile 6-1.
Tredici gol fatti e solo due subiti dagli azzurri, che hanno concrete possibilità di vincere il girone. Martedì il Napoli ospiterà l’Ajax, poi sempre al Maradona sarà la volta dei Rangers, per concludere il girone ad Anfield con i Reds. Prima dell’ultima partita però, gli azzurri potrebbero già essere qualificati agli ottavi, anche se in casa del Liverpool ci si potrebbe giocare il primo posto (Spalletti parte però dal 4-1 dell’andata nello scontro diretto).
Gruppo C
- Bayern Monaco 9 punti
- Inter 6 punti
- Barcellona 3 punti
- Viktoria Plzen 0 punti
Tutto passa da Barcellona-Inter di mercoledì 12 ottobre al Camp Nou.
La squadra di Simone Inzaghi parte dall’1-0 ottenuto a San Siro una settimana fa, e in Catalogna potrebbe forse bastare anche un pareggio.
L’Inter poi ospiterà i cechi del Viktoria Plzen, cenerentola del girone, e concluderà il suo cammino in casa del Bayern, che arriverà probabilmente all’ultima partita del girone già qualificato come primo in classifica.
La partita decisiva però sarà mercoledì con il Barcellona, e al Camp Nou per i nerazzurri sarebbe importantissimo uscirne imbattuti.
Gruppo E
- RB Salisburgo 5 punti
- Chelsea 4 punti
- Milan 4 punti
- Dinamo Zagabria 3 punti
Il Milan si è complicato la vita nel Gruppo E, e ora tutte le squadre del girone sono in corsa per la qualificazione agli ottavi.
La sconfitta di mercoledì in casa del Chelsea è stata netta, e martedì 11 ottobre a San Siro si dovrà presentare un altro Milan rispetto a quello visto a Stamford Bridge.
Dopo la partita con il Chelsea, i rossoneri faranno visita alla Dinamo a Zagabria, per concludere poi in casa il 2 novembre con il Salisburgo. Quest’ultima partita a Milano con gli austriaci, potrebbe risultare uno spareggio decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale.
Gruppo H
- Paris Saint Germain 7 punti
- Benfica 7 punti
- Juventus 3 punti
- Maccabi Haifa 0 punti
La situazione più complicata fra le italiane è quella della Juve.
PSG e Benfica sembrano avviate a braccetto verso la qualificazione, e ad Allegri non resta che provare a vincere tutte le partite che mancano da qui alla fine.
La Juventus vista a Milano contro il Milan sabato non crediamo possa arrivare agli ottavi, ma sappiamo anche che le situazioni possono cambiare molto velocemente. Intanto i bianconeri devono andare a vincere martedì in Israele, e poi sarà decisiva la partita di Lisbona con il Benfica, dove la Juve deve ottenere un’altra vittoria, dopo aver perso con i portoghesi in casa all’andata.
Allegri concluderà poi in casa con il PSG a inizio novembre. Cammino davvero complicato per la Juve, che rischia di scivolare in Europa League.