Inghilterra-Germania di lunedì a Wembley, concluderà la prima fase di Nations League e, in attesa dei Mondiali del Qatar, dove queste due nazionali potrebbero ritrovarsi di fronte, vogliamo ripercorrere le sfide sportive fra inglesi e tedeschi a livello di nazionali, in una partita che ha sempre rappresentato una grande rivalità fra i due popoli:
Inghilterra-Germania Ovest 4-2 dopo i supplementari, 1966 (Il gol fantasma)
E’ la finale dei Mondiali 1966 che si disputano in Inghilterra.
Gli inglesi ottengono il loro primo, e finora unico, successo mondiale, in una partita che ancora oggi è molto dibattuta. I tempi regolamentari si concludono sul 2-2, con pareggio tedesco di Weber arrivato a un minuto dalla fine.
Nei supplementari arriva il vantaggio di Hurst – che aveva segnato già il primo gol dei Tre Leoni – ma la palla probabilmente non ha mai sorpassato la linea di porta. L’arbitro svizzero Dienst non può far altro che ascoltare il guardalinee sovietico Bachramov, e concede il gol del vantaggio agli inglesi.
Geoff Hurst segnerà poi il quarto gol dell’Inghilterra (il suo terzo personale), e saranno così i Tre leoni a ritirare coppa Rimet dalle mani della Regina Elisabetta II.
Germania Ovest-Inghilterra 3-2 dopo i tempi supplementari, 1970 (La rivincita di Leon)
Le due nazionali si trovano ancora di fronte nei quarti di finale dei Mondiali di Mexico ’70, e i campioni del mondo inglesi si portano sul 2-0 dopo meno di un’ora di gioco.
La strada sembra spianata per l’Inghilterra, ma come si sa, “i tedeschi non muoiono mai”, e la Germania Ovest pareggia con i gol di Beckenbauer e Seeler. A deciderla nei supplementari è una rete dell’immenso Gerd Muller. I tedeschi andranno così in semifinale, dove troveranno l’Italia di Valcareggi, una sfida vinta dagli azzurri per 4-3, in quella che è ancora oggi ricordata come “la partita del secolo”.
Germania Ovest-Inghilterra 5-4 dopo i rigori, 1990 (Il pianto di Gazza)
Questa semifinale di Italia 90 si gioca a Torino, e sono i tedeschi a portarsi in vantaggio grazie a una rete dell’interista Brehme.
Paul Gascoigne, uno dei protagonisti di quel Mondiale italiano, si becca un’ammonizione nel secondo tempo, e si mette a piangere come un bambino, sapendo che, in caso di finale, non sarebbe potuto scendere in campo per squalifica.
L’Inghilterra pareggia dieci minuti dalla fine con Lineker, e a decidere il passaggio in finale saranno così i rigori. Per i tedeschi non sbaglia nessuno, mentre per gli inglesi saranno decisivi gli errori dal dischetto di Pearce e Waddle.
Germania-Inghilterra 7-6 dopo i rigori, 1996 (Dischetto ancora fatale)
Tutti ormai sanno a memoria la celebre frase pronunciata da Gary Lineker:” il calcio è un gioco nel quale si gioca 11 contro 11, e alla fine vincono i tedeschi”.
La conferma di questa affermazione arriva anche agli Europei 1996, che si disputano sul suolo inglese, e dove Inghilterra e Germania si trovano ancora in semifinale.
Vantaggio inglese con Shearer, ma il gol di Kuntz porta la partita ancora ai prolungamenti. Si va ancora ai tiri dal dischetto, e stavolta l’errore fatale è d Gareth Southgate, attuale ct dell’Inghilterra.
Germania-Inghilterra 4-1, 2010 (Un altro gol fantasma)
Le due nazionali si affrontano negli ottavi di finale del Mondiale sudafricano, e i tedeschi vincono nettamente per 4-1.
Sul 2-1 per la Germania però, l’arbitro e l’assistente non vedono un gol clamoroso di Frank Lampard, con la palla che ha sbattuto sulla traversa e ha abbondantemente superato la linea della porta difesa da Neuer. All’epoca non esisteva ancora la Goal Line Technology, così che i tedeschi ne fanno altri due e volano ai quarti di finale.