Thibaut Courtois è il vincitore del Trofeo Jashin 2022

Thibaut Courtois è stato insignito del Premio Jashin 2022, quello che France Football dal 2019 assegna al miglior portiere che gioca nei campionati in Europa.

La scelta si è basata, oltre che sulla bravura del portiere belga, in special modo sull’importanza di Courtois nella vittoria del Real Madrid in Champions League a Parigi contro il Liverpool, ma il portierone non è stato decisivo solo in finale, ma anche negli ottavi contro il Paris Saint Germain, nei quarti contro il Chelsea, e in semifinale contro il Manchester City.

Courtois nella stagione 2021/22 ha vinto anche la Liga con i blancos di Ancelotti, e sarà uno dei protagonisti della nazionale belga ai prossimi Mondiali in Qatar.

La storia del Premio Jashin

Lev Jashin è stato l’unico portiere nella storia a vincere il Pallone d’Oro (1963).

Ci sono stati tanti estremi difensori negli ultimi 60 anni che avrebbero forse meritato questo riconoscimento, ma il ruolo è sempre stato penalizzante rispetto soprattutto agli attaccanti, ma anche nei confronti di centrocampisti e difensori.

Per questo motivo, nel 2019 France Football ha deciso di istituire un premio specifico per i portieri, con la prima edizione che è andata al brasiliano Alisson, vincitore quell’anno della Champions League con il Liverpool in finale contro il Tottenham a Madrid.

La stagione seguente, il premio non è stato assegnato, propri come il Pallone d’Oro, perché France football ha ritenuto che la stagione fosse stata sfalsata dalla lunga pausa in seguito al Covid, e con alcuni tornei che sono poi riiniziati a giugno per finire in piena estate, ed altri, come quello francese, che invece non sono più ripartiti.

Il 2021 invece è stato l’anno di Gianluigi Donnarumma, grande protagonista dell’Italia vincitrice a Wembley degli Europei posticipati di un anno sempre a causa del coronavirus.

Proprio come il Pallone d’Oro, anche il Premio Jashin quest’anno è stato anticipato di qualche mese rispetto alla consegna prevista di solito a dicembre, proprio per far sì che le prestazioni ai Mondiali in Qatar non rientrassero nelle valutazioni, e il trofeo fosse così assegnato con riguardo alla stagione calcistica 2021/22.

Alisson è stato in lotta per la vittoria anche quest’anno, così come anche l’altro brasiliano Ederson, estremo difensore del Manchester City, portiere moderno, bravo sia fra i pali, che ottimo anche nel gioco coi i piedi, perfetto per il gioco di Guardiola, che coinvolge nella costruzione anche il portiere.

Altri grandi portieri erano stati selezionati per il premio, fra i quali Mike Maignan, grande protagonista dello scudetto del Milan, e capace anche di ritagliarsi un ruolo importante con la nazionale francese, anche se, a causa del doppio infortunio al polpaccio, la sua partecipazione al Mondiale è a forte rischio.

Il podio 2022 del Premio Jashin

  1. Thibaut Courtois (Real Madrid/Belgio)
  2. Alisson (Liverpool/Brasile)
  3. Ederson (Manchester City/Brasile)

La carriera di Thibaut Courtois

Thibaut Courtois (classe 1992) è cresciuto calcisticamente nel Genk, con cui ha vinto la Pro-League belga nella stagione 2010/11. Passato poi all’Atletico Madrid proprio nel 2011, con i colchoneros ha vinto una storica Liga nel 2014, oltre che l’Europa League nella stagione 2011/12.

Nel 2014 il passaggio al Chelsea, con cui vince per due volte la Premier League e la Coppa d’Inghilterra nel 2018, per poi fare ritorno a Madrid dopo i Mondiali di Russia- dove il Belgio si classifica al terzo posto- ma stavolta per accasarsi non più all’Atletico, ma agli odiati rivali in maglia bianca.

Con il Real Madrid conquisterà altre due volte la Liga, e coronerà il sogno di vincere la Champions League a Parigi da assoluto protagonista.

NetBet News