5 motivi per seguire la Liga 2022/23

Dopo l’inizio di Premier League, Bundesliga e Ligue 1 nello scorso weekend, questo fine settimana partiranno anche Serie A e Liga, così che tutti i 5 principali campionati d’Europa saranno già in pista prima di Ferragosto.

L’inizio anticipato di tutti i tornei è dovuto al Mondiale in Qatar a metà novembre, che costringerà a uno stop dei campionati per un lungo periodo prima di Natale.

La Liga è sempre un torneo molto tecnico, dove le squadre tendono sempre a giocarsi la partita, indipendentemente dal loro valore e dalla posizione in classifica.

Andiamo a vedere 5 motivi per cui seguire la Liga 2022/23:

I giovani del Real Madrid

Il Real Madrid è campione di Spagna e campione d’Europa in carica, e può schierare forse il centrocampo più forte d’Europa. Il brasiliano Casemiro è bravo a coprire ma sa anche inserirsi, l’ex Pallone d’Oro Luka Modric ha ancora geometrie e tocco da star, e il tedesco Toni Kroos, è un campione che non conosce declino.

Ancelotti però sta già lavorando per il futuro dei blancos, e dallo scorso mercato è arrivato il centrocampista Eduardo Camavinga (classe 2002) dal Rennes, mentre quest’estate sono stati spesi più di 80 milioni di euro per avere un altro centrocampista, Aurelien Tchouameni (classe 2000) dal Monaco.

A questi vanno aggiunti gli attaccanti Rodrygo (2001) e Vinicius Junior (2000), che si sono già affermati nella scorsa stagione, a dimostrazione che il Real Madrid pensa e vince nel presente, ma sta già programmando anche il futuro.

Gli acquisti del Barcellona

I blaugrana vivono una profonda crisi economica, ma nonostante questo, chiedendo anticipi su guadagni futuri un po’ a tutti, stanno anche spendendo e spandendo sul mercato.

Il Barcellona ha speso quasi 50 milioni di euro per Robert Lewandowski, prelevato dal Bayern Monaco a un solo anno dalla scadenza naturale del contratto. All’attaccante polacco, che ha già compiuto 34 anni, è stato fatto sottoscrivere un contratto quadriennale, del valore di circa 7 milioni di euro netti all’anno.

Il Barcellona non si è certo fermato qui, prelevando anche il brasiliano Raphinha dal Leeds United, il difensore Koundè dal Siviglia, più Christiansen e Kessie, arrivati a parametro zero rispettivamente da Chelsea e Milan.

Ora toccherà al presidente Joan Laporta cercare di far quadrare i conti in società.

Il Cholo deve ritrovare la bussola

Nella scorsa stagione l’Atletico Madrid è riuscito a centrare ancora la qualificazione in Champions League, ma per lunghi tratti, non è sembrata più la squadra di Diego Simeone.

I colchoneros con il Cholo sono sempre stati una squadra che ha fatto della solidità difensiva la loro forza, ma nella scorsa Liga, ben 8 squadre hanno subito meno gol dell’Atletico.

Quest’estata la società ha cullato anche il sogno Cristiano Ronaldo- ma i tifosi non erano molto d’accordo sull’arrivo del portoghese, che è stato una bandiera dei blancos– ma è sulla tenuta difensiva che dovrà lavorare in particolar modo l’allenatore.

L’arrivo di Rino Gattuso a Valencia

Rino Gattuso merita un’altra chance.

Dopo le esperienze con Milan e Napoli (agli Azzurri ha portato in bacheca una Coppa Italia), sono state troppo le polemiche legate al suo litigio appena arrivato a Firenze, oltre ad accuse infamanti di essere omofobo e razzista, che gli hanno impedito di essere preso in considerazione per la panchina del Tottenham.

A Valencia troverà una squadra di grande tradizione, che arriva però da un nono posto in campionato. Lottare per la zona Champions sarà quasi impossibile, ma Gattuso può riportare i valenciani a giocare in Europa.

Il Siviglia è favorito per il quarto posto

Il Siviglia di Lopetegui ha battagliato con il Real Madrid per la Liga nella scorsa stagione, ma a un certo punto ha mollato, riuscendo comunque a conquistare il quarto posto Champions davanti agli odiati cugini del Betis.

Durante il mercato, i sivigliani hanno perso un difensore forte come Koundè- andato a Barcellona- ma hanno preso Isco dal Real Madrid, e la squadra di Lopeteegui- dopo i blancos, il Barcellona e l’Atletico- rimane favorita per la qualificazione alla prossima Champions League.

NetBet News