5 statistiche da tenere d’occhio per la 21° giornata di Serie A

La 21° giornata di Serie A si è appena conclusa martedì sera con la netta vittoria della Juventus in casa della Salernitana, che la 22° giornata si apre già venerdì, quando un Milan in crisi profonda e in attesa di giocare gli ottavi di finale di Champions League con il Tottenham martedì, ospita nell’anticipo il Torino di Juric.

Qui 5 statistiche da tenere d’occhio prima che inizi la 22° giornata di Serie A:

Quel gol di Schachner a San Siro

Il Toro di Juric ha battuto il Milan nella partita di andata per 2-1 in casa, ma l’ultimo successo granata a San Siro con i rossoneri in Serie A risale a quasi 40 anni fa.

Il 24 marzo 1985 infatti, l’austriaco Walter Schachner realizzò il gol vittoria per i granata, e quella è stata l’ultima volta che il Torino è riuscito a battere il Milan entrambe le volte nella stessa stagione in Serie A.

Quella volta che il Lecce costò lo scudetto

Meglio non nominare il Lecce ai tifosi giallorossi, soprattutto a quelli non di primo pelo.

I salentini infatti ricordano uno scudetto perso sul filo di lana, o almeno un quasi certo spareggio da giocare con la Juve per lo scudetto.

Correva la stagione 1985/86, e la Roma di Eriksson, assieme alla Juve di Trapattoni, erano arrivate alla penultima giornata a pari punti in classifica. Si andava verso uno spareggio, il primo da giocarsi per uno scudetto dal 1964, quando il Bologna aveva battuto l’Inter.

I giallorossi quel giorno affrontavano all’Olimpico un Lecce già retrocesso, e si portarono subito in vantaggio con Ciccio Graziani. I salentini però ribaltarono clamorosamente la contesa, andando a vincere per 3-2. Contemporaneamente la Juve batteva il Milan per 1-0 con un gol di Michael Laudrup, e la settimana dopo andava a vincere proprio a Lecce per mettere il sigillo finale sullo scudetto.

L’Udinese tira, ma non centra la porta

I friulani sono stati la sorpresa della Serie A nella prima parte di stagione, poi sono a poco a poco scesi di forma, e questo inizio del 2023 non è stato entusiasmante per la squadra di Sottil.

Ciò che stupisce è che l’Udinese è la squadra che nel 2023 in Serie A ha effettuato più conclusioni di tutti (103), ma solo in 26 occasioni ha centrato lo specchio della porta avversaria.

Urge sistemare la mira per gli attaccanti friulani a partire dalla partita contro il Sassuolo.

Osimhen sulla strada di Higuain

Il Napoli è sempre più in fuga verso lo scudetto, con Victor Osimhen che è sempre più il cecchino implacabile di Spalletti.

Il nigeriano ha sempre segnato nelle ultime 5 uscite in campionato (7 reti totali). L’ultimo giocatore partenopeo a segnare per 6 partite consecutive in Serie A è stato Gonzalo Higuain, e ora il nigeriano proverà a raggiungerlo nel posticipo di domenica sera contro la Cremonese.

Per l’Inter non conta pareggiare

I nerazzurri, dopo la vittoria nel derby, hanno confermato il secondo posto in classifica e il ruolo di prima inseguitrice del Napoli.

L’Inter è la classica dimostrazione di come il pareggio conti poco in un campionato che assegna tre punti per la vittoria, infatti la squadra di Simone Inzaghi, al pari di Borussia Dortmund e Bochum- ha pareggiato solo una volta in questa Serie A, e in campionato in generale ha centrato un solo pareggio (2-2 a Monza) nelle ultime 30 partite. L’obiettivo dei nerazzurri ovviamente sarà evitare il pareggio anche nella trasferta di lunedì sera contro la Sampdoria (dove l’Inter parte largamente favorita).

NetBet News