Venerdì sera al Parco dei Principi di Parigi va in scena l’ennesima sfida tra Francia e Italia, la 38° nella storia calcistica di questi due paesi.
La partita di venerdì 6 settembre 2024 sarà valido per la prima giornata della Nations League 2024/25, e nel girone assieme ad Azzurri e Galletti ci saranno anche Israele, prossima avversaria dell’Italia lunedì 9 settembre a Budapest, e il Belgio.
Si parte però con la Francia di Deschamps, e noi vogliamo andare a ripercorrere 5 sfide tra Francia e Italia che sono entrate nella storia:
Italia-Francia, 6-2 1910 (amichevole)
Questa sfida entra di diritto nel conteggio, perchè è la prima partita in assoluto giocata dalla nazionale italiana.
Correva l’anno 1910, e il 15 maggio all’Arena Civica di Milano, davanti a 4.000 spettatori, e l’Italia vinse contro la Francia per 6-2 grazie a una tripletta di Pietro Lana (un gol su rigore), e alle reti di Virgilio Fossati, Pietro Rizzi e Enrico Debernardi. Bellocq e Ducret andarono gol per i transalpini.
Francia-Italia 1-3,1938 (quarti di finale Mondiali)
Diciotto anni dopo quel primo confronto, Francia e Italia tornano a sfidarsi a Parigi per i quarti di finale dei Mondiali.
L’Italia di Vittorio Pozzo è campione del mondo in carica, ma quel giorno allo Stade de Colombes scende in campo in maglia nera in onore al regime fascista e viene subissata di fischi dal pubblico francese.
La Francia si porta in vantaggio subito con Heisserer, ma la rete di Gino Colaussi e la doppietta di Silvio Piola ribaltano la contesa, e danno la qualificazione alle semifinali all’Italia.
In finale l’Italia batterà poi l’Ungheria per 4-2, bissando il successo mondiale del 1934.
Italia-Francia 0-2, 1986 (ottavi di finale Mondiali)
Facciamo un salto avanti nel tempo, e arriviamo al Mondiale del Messico nel 1986, quando l’Italia di Enzo Bearzot si presenta da campione del mondo in carica.
Gli Azzurri però non sono più quelli di Spagna ’82, e la Francia di Henry Michel, guidata da un splendido Michel Platini, batte l’Italia per 2-0 grazie a una rete di Le Roi e al raddoppio di Stopyra.
L’Italia torna così a casa anticipatamente dal Messico, ed è la fine dell’era Bearzot e degli eroi di Spagna.
Francia-Italia 2-1 al golden goal, 2000 (finale Europei)
L’Italia allenata da Dino Zoff arriva a un passo dal titolo europeo, dopo che nella finale del 2 luglio a Rotterdam si porta in vantaggio sulla Francia grazie a una rete di Delvecchio.
Nel tempo di recupero è però Wiltord a pareggiare per la Francia, e sarà Trezeguet a battere Toldo al golden goal nei supplementari per consegnare così il titolo europeo alla Francia di Roger Lemerre.
Italia-Francia 1-1 (5-3 dopo i rigori), 2006 (finale Mondiali)
L’Italia-Francia che tutti i tifosi azzurri ricordano è quella del 9 luglio 2006.
A Berlino l’Italia di Marcello Lippi arriva a giocarsi il titolo mondiale contro la fortissima Francia di Zidane.
Il campione ex Juve porta in vantaggio i francesi su rigore, ma Materazzi pareggia subito per l’Italia. La partita si trascina fino ai supplementari, dove avverrà anche il celebre fattaccio della testa di Zidane a Materazzi.
La partita si decide ai rigori, con l’unico errore che risulta essere quello di Trezeguet, che aveva deciso la finale dell’Europeo 2000 a vantaggio dei francesi.
A vincere è così l’Italia, che si mette in bacheca il quarto titolo mondiale della storia.