5 “difensori d’attacco” da schierare al vostro Fantacalcio

La Serie A è ferma per gli impegni delle nazional in Nations League, e quindi questo è il momento giusto per fermarci e ragionare su come sta performando la nostra formazione al Fantacalcio.

La scelta dei difensori è sempre vitale se si vogliono ottenere buoni risultati al Fantacalcio di Serie A, e noi vogliamo suggerirvene 5, che oltre a difendere, sono in grado anche di segnare reti o fornire assist.

Georgios Kyriakopoulos (Sassuolo)

La scelta di Kyriakopoulos non è tanto perché il greco è un difensore goleador, o perché sia in grado di sfornare assist in Serie ma, visti gli infortuni fra i neroverdi di Berardi e Defrel, Dionisi da inizio campionato è stato costretto spesso a schierarlo come esterno alto d’attacco.

Il greco in questo campionato ha servito un assist, che si va ad aggiungere ai 5 della stagione precedente in Serie A. Non possiamo aspettarci da Kyriakopoulos tanti gol ovviamente, ma la sua posizione avanzata in campo, gli permetterà di essere più vicino alla punta, andare più spesso al tiro, e soprattutto aumentare la sua produzione di assist da qui, fino alla fine del campionato.

Juan Cuadrado (Juventus)

Il colombiano si sa che è molto più attaccante che difensore e, come detto prima per Kyriakopoulos, anche Cuadrado viene spesso schierato da Allegri fra i tre d’attacco.

Cuadrado in queste stagioni in Serie A ha complessivamente realizzato 19 gol e ben 35 assist, anche se i suoi Expected Goals (xG), fanno registrare un 2.19, un po’ più basso rispetto alla media degli altri difensori d’attacco nel campionato italiano.

La Juve di Max sembra in grande difficoltà, ma Cuadrado in questi anni è sempre stato una garanzia, sia che venisse schierato basso – con licenza comunque di attaccare – sia che venisse posizionato alto sulla linea degli attaccati, dove il colombiano può andare al tiro, o servire gli assist per Vlahovic e Milik.

Theo Hernandez (Milan)

Il terzino del Milan è al momento infortunato, e lo stiramento lo potrebbe costringere ai box per almeno un mese.

Sappiamo però quanto a Theo piaccia attaccare, partire palla al piede dalla sua difesa, per piombarsi velocemente in quella avversaria. Nelle tre stagioni giocate in Serie A, e in questo inizio di stagione 2022/23, Theo Hernandez ha realizzato 19 reti, fornendo nel periodo 14 assist. I suoi Expected Goals (xG) fanno registrare un 4.27, una media decisamente alta per un giocatore che parte dalla difesa.

L’incredibile gol di Theo Hernandez contro l’Atalanta

Theo è decisamente un difensore d’attacco, da schierare sempre nelle nostre formazioni.

Leonardo Bunucci (Juventus)

Bonucci non è un terzino d’attacco come Cuadrado o Theo Hernandez, ma è un difensore che ha realizzato finora 22 reti in Serie A, grazie soprattutto ai tiri dal dischetto, visto che è il rigorista della Juventus.

Bonucci si spinge sempre in attacco anche sui corner e sulle punizioni a favore, ed è un bravo colpitore di testa.

In questo caso non parliamo di un goleador, ma di un difensore esperto, che solitamente ha sempre una buona media voto, e che soprattutto è infallibile dal dischetto del rigore.

Denzel Dumfries (Inter)

Torniamo a un terzino goleador, anche se è decisamente improprio riferirsi a Dumfries come a un terzino.

Schierato a centrocampo sulla destra nel 3-5-2 di Simone Inzaghi, Dumfries finora in Serie A ha realizzato 6 gol e 4 assist (5 e 3 rispettivamente nella stagione 2021/22), ed è un giocatore che sa attaccare sulla fascia, ed è bravissimo a mettere in mezzo palloni per gli attaccanti. Il suo dato di XG parla di 5.69 di media, un numero decisamente elevato per un difensore.

In questo campionato è già stato decisivo alla prima giornata, quando un suo gol a tempo scaduto ha permesso all’Inter di vincere una partita che si era fatta decisamente complicata in casa del Lecce.

NetBet News