Wimbledon 2023: favoriti e favorite, i più vincenti nella storia del torneo

Dopo i turni di qualificazione che si stanno giocando questa settimana, lunedì 3 luglio parte ufficialmente il torneo di Wimbledon edizione 2023, con la finale del singolare femminile che si disputerà sabato 16 luglio, mentre la finale maschile è prevista per domenica 17.

In campo maschile abbiamo un chiaro favorito in Novak Djokovic, mentre in ambito femminile c’è sicuramente più equilibrio.

Andiamo però a vedere più nel dettaglio chi sono i favoriti quest’anno all’All England Lawn & Tennis Club.

Djokovic ormai va a caccia di record

Novak Djokovic è il grande favorito in campo maschile anche per questa edizione di Wimbledon.

Il serbo ha già vinto i primi due Slam dell’anno (Australian Open e Roland Garros) e va alla ricerca del terzo, in attesa poi di puntare gli US Open, e provare a conquistare quel Grande Slam che gli è sfuggito per un pelo nel 2021 (dopo aver vinto i primi 3 Slam dell’anno, Nole venne sconfitto a Flushing Meadows dal russo Medvedev).

I numeri di Djokovic a Wimbledon sono impressionanti. Il serbo ha vinto le ultime 4 edizioni di Wimbledon- nel 2020 il torneo non si è disputato causa pandemia da coronavirus- e arriva a questo torneo dopo aver vinto 28 partite consecutive nel torneo londinese, con uno score complessivo in carriera all’All England Club di 86 vittorie e solo 10 sconfitte.

Dopo aver vinto il Roland Garros lo scorso mese, Djokovic ha raggiunto il 23° successo in carriera in un torneo dello Slam, sopravanzando il suo rivale di sempre Rafa Nadal, e ora, vincendo un’latra volta Wimbledon, potrebbe raggiungere Roger Federer al numero uno come successi ottenuti sull’erba dell’All England Club (8), e sorpassare Serena Williams (ferma anche lei a 23 ma ormai lontana dal tennis professionistico) come Slam vinti in carriera.

Chi saranno gli avversari di Djokovic?

Innanzitutto Carlos Alcaraz, cioè colui che si propone come nuovo fenomeno del tennis mondiale per i prossimi anni.

In assenza di Federer- che si è ritirato l’anno scorso- e di Nadal- che è fermo per infortunio e tornerà nel 2024 ma solo per dare l’addio definitivo al tennis professionistico- il giovane spagnolo, che ha già vinto gli US Open in carriera, sarà il principale avversario di Djokovic.

Si pensava che l’erba non fosse molto adatta al gioco di Alcaraz, ma il ventenne spagnolo ha vinto la settimana scorsa al Queen’s, e ora vuole provare il grande colpo a Wimbledon.

Jannik Sinner, dopo aver portato Djokovic al quinto set l’anno scorso a Wimbledon, vorrà riprovarci, ma arriva da un infortunio, e non sembra al massimo della forma. È ancora peggiore la situazione di Matteo Berrettini, finalista nel 2021 sconfitto da Djokovic, che sembra entrato in un tunnel dove non vede ancora la luce per poterne uscire.

Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Holger Rune, Casper Ruud e Alexander Zverev, avanzano le loro candidature, ma partono tutti almeno una fila dietro rispetto al campione serbo.

Chi sono le favorite nel torneo femminile?

La polacca Iga Swiatek arriva dalla vittoria al Roland Garros, ma l’anno scorso qui a Wimbledon- dove non ha mai vinto- è uscita al terzo turno. La Swiatek ha cambiato la preparazione quest’anno proprio in vista del più importante torneo sull’erba al mondo, e ovviamente rientra nel novero delle favorite.

Le sue avversarie principali saranno Elena Rybakina, che è la detentrice del titolo vinto a Wimbledon nel 2022, e Aryna Sabalenka, che cerca come la Swiatek il primo successo a Londra.

Le statunitensi Jessica Pegula e Coco Gauff possono dire la loro, come anche Petra Kvitova, che la scorsa settimana ha vinto il 31° titolo in carriera, il sesto sull’erba.

Chi ha vinto più volte il torneo di Wimbledon in campo maschile e femminile?

In campo maschile, come dicevamo, Djokovic può raggiungere Federer in caso di successo quest’anno.

Di seguito l’albo dei vincitori per quanto riguarda le prime posizioni:

TennistaN° successi a Wimbledon
Roger Federer (Svizzera)8
Novak Djokovic (Serbia)7
Bjorn Borg (Svezia), Lawrence Doherty (Gran Bretagna)5
Rod Laver (Australia), Anthony Wilding (Nuova Zelanda), Reginald Doherty (Gran Bretagna)4

In campo femminile Martina Navratilova è la più vincente in assoluto, per una classifica che per le prime posizioni appare così:

TennistaN° successi a Wimbledon
Martina Navratilova (Cecoslovacchia /USA)9
Helen Wills Moody (USA)8
Dorothea Douglas Chambers (Gran Bretagna, Steffi Graff (Germania), Serena Williams (USA)7
Blanche Bingley (Gran Bretagna), Suzanne Lenglen (Francia), Billie Jean King (USA)6
NetBet News