Domenica si è corso il Gran Premio d’Olanda, con tutto il pubblico di Zandvoort che aspettava la vittoria di Max Versatappen, ma è stata ancora una volta la McLaren di Lando Norris a stupire tutti, e il pilota inglese si lancia ormai come vero sfidante del campione olandese per il titolo del Mondiale piloti.
Anche la Ferrari è uscita soddisfatta dal Gran Premio d’Olanda, almeno per come erano andate le prove, ma Charles Leclerc è stato bravo in gara, e alla fine ha concluso al terzo gradino del podio.
Domenica 1° settembre si corre il Gran Premio di Monza, l’evento più atteso da tutti i ferraristi e da molti appassionati di Formula Uno, ed è stato proprio Leclerc a consegnare l’ultimo successo alla Ferrari sul circuito di casa nel 2019. Successivamente sono arrivate le vittorie di Pierre Gasly nel 2020, di Daniel Riccardo nel 2021, e la doppietta di Max Verstappen nelle ultime due edizioni.
Andiamo a vedere quanti sono stati i successi della Ferrari sulla pista di Monza, e andiamo a elencare i campioni che hanno vinto per il Cavallino il Gran Premio d’Italia.
Tutti i piloti della Ferrari che hanno vinto al Gran Premio di Monza
Il primo ferrarista a vincere a Monza in Formula Uno è stato un campione assoluto delle quattro ruote negli anni Cinquanta del secolo scorso. Alberto Ascari infatti ha vinto per il Cavallino sia nel 1951 che nel 1952, ma Ascari non è il primo italiano a vincere a Monza in Formula Uno, perché al primo Gran Premio d’Italia è Carlo Felice Trossi a trionfare, ma su Alfa Romeo.
Per un altro successo Ferrari a Monza dobbiamo aspettare il 1960, quando lo statunitense Phil Hill diventa il primo straniero a vincere il Gran Premio d’Italia con la Ferrari. Hill rivince a Monza anche l’anno successivo, ma quell’edizione viene ricordata per motivi tragici, perché in corsa muore il pilota tedesco Wolfgang Von Trips, in un incidente che costa la vita anche a 15 spettatori che erano assiepati sulle tribune per assistere al Gran Premio d’Italia.
Per un altro successo Ferrari dobbiamo attendere il 1964, quando l’inglese John Surtees fa esultare tutti i ferraristi presenti a Monza. Nel 1966 torna a vincere un italiano, e la vittoria dello sfortunato Ludovico Scarfiotti (morirà poco dopo in un tragico incidente) rimane l’ultima di un italiano su una Ferrari a Monza in Formula Uno.
Nel 1971 e nel 1975 lo svizzero Clay Regazzoni fa doppietta a Monza con la Ferrari, prima che nel 1979 il sudafricano Jody Scheckter metta la ciliegina sulla torta su un anno che lo vede vincere il titolo mondiale con la Ferrari 312T4.
Passano 9 anni prima di un’altra vittoria di un ferrarista a Monza, che arriva nel 1988 con Gerhard Berger e con Michele Alboreto secondo, pochi giorni dopo la morte di Enzo Ferrari.
Nel 1996 Michael Schumacher centra il primo dei suoi 5 successi a Monza, replicati poi nel 1998, 2000, 2003 e 2006. Il pilota tedesco ad oggi rimane il pilota più vincente a Monza in Formula Uno alla pari di Lewis Hamilton. Fra le tante vittorie di Schumacher a Monza, nel 2002 (con Michael secondo) e nel 2004 arrivano anche i successi di Rubens Barrichello per il Cavallino, prima della vittoria di Fernando Alonso nel 2010.
Nel 2019 arriva l’ultima vittoria Ferrari, con Charles Leclerc che parte in pole position e resiste ai continui attacchi delle Mercedes di Hamilton e Bottas, e consegna quello che ad oggi è l’ultimo successo della Ferrari al Gran Premio d’Italia.