È andata in archivio la 32° giornata di Serie A, e il verdetto più atteso, non è arrivato. Dopo la sconfitta della Lazio in casa dell’Inter, al Napoli sarebbe bastato battere la Salernitana per aggiudicarsi matematicamente il terzo scudetto della storia ma, dopo la rete di Olivera, è arrivato il pareggio nel finale di Dia, e ora Spalletti e i suoi dovranno aspettare comunque qualche altro giorno, con il tricolore che molto probabilmente arriverà a Udine, dove agli Azzurri basta un pareggio.
Andiamo quindi a vedere quali sono state le 3 cose che ci hanno più impressionato nel weekend di Serie A:
Una lotta Champions che appassiona
Sei squadre in sei punti, con solo tre posti Champions a disposizione. Con il Napoli già sicuro di giocare nell’Europa che conta anche l’anno prossimo, la lotta per gli altri posti è accesissima, e lo scorso weekend si è concluso il primo scontro incrociato fra Roma e Milano.
Sabato sera il Milan ha riacciuffato la Roma in extremis, ma il passo avanti importante ieri è stato fatto dall’Inter, che ha battuto in rimonta la Lazio, e ha agganciato Milan e Roma a 57 punti. La Juve, con il pareggio di Bologna e sempre in attesa di sapere cosa succederà con la penalizzazione, si porta a 60 punti, ma è in piena corsa anche l’Atalanta (55 punti), grazie al 2-1 ottenuto in casa del Torino e a un calendario che per i bergamaschi, come per la Lazio, non prevede impegni di coppa.
Fra mercoledì e giovedì si gioca un turno infrasettimanale, poi il prossimo weekend si affrontano fra loro tutte le squadre impegnate nella corsa Champions: Milan-Lazio, Roma-Inter e Atalanta-Juventus. Ci sarà da divertirsi.
Anche la corsa salvezza non è per niente finita
Se la corsa Champions appassiona, quella per la salvezza non sembra conclusa.
Certo, Sampdoria e Cremonese sono staccate dietro con speranze quasi nulle di recuperare, ma il Verona ha agganciato lo Spezia al terzultimo posto, e Lecce, Empoli, ma anche la Salernitana, non possono certo stare tranquille.
Come per la zona Champions, anche pe la salvezza il prossimo weekend sono previsti scontri niente male: Cremonese-Spezia, Lecce-Verona e Empoli-Salernitana. Ne dovremmo sapere qualcosa di più da lunedì sera per la questione salvezza.
Lautaro Martinez e Leao valori aggiunti delle milanesi
Mentre la Roma non recupera Dybala, e nella Lazio si è inceppato Immobile, l’Inter vince in rimonta grazie alla doppietta di Lautaro Martinez, che torna a segnare dopo il gol al Benfica in Champions League, e il Milan salva la pelle grazie a una magia di Leao che manda in gol Saelemaekers, e dopo che il portoghese aveva realizzato una doppietta al Lecce nel turno precedente.
Lautaro e Leao sono i due fuoriclasse di Milan e Inter, quelli che potrebbero dare quel qualcosa in più in questa corsa Champions, e infiammare anche il doppio derby europeo che partirà il prossimo 10 maggio.
Tutte le partite della 33° giornata di Serie A:
Mercoledì 3 maggio:
Atalanta-Spezia ore 18.00
Juventus-Lecce ore 18.00
Salernitana-Fiorentina ore 18.00
Sampdoria-Torino ore 18.00
Lazio-Sassuolo ore 21.00
Milan-Cremonese ore 21.00
Monza-Roma ore 21.00
Verona-Inter ore 21.00
Giovedì 4 maggio:
Empoli-Bologna ore 20.45
Udinese-Napoli ore 20.45
Tutte le partite della 34° giornata di Serie A:
Sabato 6 maggio:
Milan-Lazio ore 15.00
Roma-Inter ore 18.00
Cremonese-Spezia ore 20.45
Domenica 7 maggio:
Atalanta-Juventus ore 12.30
Torino-Monza ore 15.00
Napoli-Fiorentina ore 18.00
Lecce-Verona ore 20.45
Lunedì 8 maggio:
Empoli-Salernitana ore 18.30
Udinese-Sampdoria ore 18.30
Sassuolo-Bologna ore 20.45