Tre cose che abbiamo capito sulla 19° giornata di Serie A

E’ andato in archivio il girone d’andata della Serie A, con il Napoli campione d’inverno con 12 punti sulla seconda, e una corsa salvezza che fa fatica a riaprirsi.

Andiamo a vedere quali sono i nostri tre spunti sull’ultima giornata d’andata di questo campionato, aspettando la prima di ritorno che parte già venerdì sera:

Esiste davvero un anti-Napoli?

Il Napoli taglia il traguardo di metà campionato a 50 punti, con 12 punti di vantaggio sul Milan secondo, e 13 sul terzetto Inter, Roma e Lazio.

Gli Azzurri non vincono lo scudetto da 33 anni, e sono autorizzate tutte le scaramanzie del caso, ma in questo momento facciamo davvero fatica a trovare chi possa contrastare gli uomini di Spalletti nel girone di ritorno. E’ vero, di solito bisogna sempre aspettare la ripresa delle coppe europee a febbraio, ma anche Milan, Inter, Roma e Lazio saranno impegnati in Europa, e dopo il crollo delle milanesi in questa giornata, ora tocca alle romane provare a farsi sotto, ma parliamo comunque di 13 punti di distanza dalla vetta.

Domenica sera si gioca Napoli-Roma ma, più che per la corsa scudetto, ci sembra possa contare per la lotta Champions, dove troviamo 5 squadre in 3 punti, in attesa del ricorso della Juventus…

I tifosi del Milan stanno vivendo il…Giorno della Marmotta

Ve lo ricordate il film con Bill Murray intitolato “Ricomincio da capo”? Il protagonista si risveglia ogni mattina nel giorno che negli Stati Uniti viene dedicato al risveglio della marmotta a primavera, e rivive la stessa identica giornata.

Ecco, i tifosi del Milan avranno questa sensazione, perché da Lecce-Milan di dieci giorni fa, il Milan ha ripetuto per tre volte la stessa partita. Con i salentini, dopo una mezzora da incubo e dopo essere andato sotto di due gol, il Diavolo è riuscito a recuperare ma, quando si è alzata l’asticella in Supercoppa contro l’Inter, e ieri sera con la Lazio, la partenza shock, il primo tempo in apnea, e l’assenza totale di idee sul campo, hanno portato a subire 7 gol in due partite, non riuscendo praticamente mai a tirare in porta.

In questo momento il Milan non sta perdendo le partite, ma viene letteralmente travolto dall’avversario. Alcune avvisaglie si erano già avute prima dello stop per i Mondiali, e poi nelle amichevoli di dicembre, ma ora, dopo i due gol subiti a fine partita con la Roma, la situazione è precipitata.

E’ un problema più di testa che di altro, e anche arrivasse Zaniolo, in questo momento non può essere il singolo la soluzione a problemi così gravi.

La Sampdoria sprofonda centrando un record negativo

I blucerchiati di Stankovic hanno perso in casa anche contro l’Udinese, e chiudono il girone di andata con 9 punti dopo 19 giornate di campionato.

La Cremonese sta facendo peggio in classifica con soli 8 punti, ma in questa guerra fra poveri, i lombardi vedono uno spiraglio di luce da quando è arrivato Ballardini sulla panchina grigiorossa.

Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (stagione 2004/05), la Sampdoria è la prima squadra a non andare in doppia cifra nei gol segnati in un girone, con i blucerchiati che si sono fermati a 9 reti dopo 19 partite.

Se guardiamo la classifica marcatori, attaccanti come Lautaro Martinez, Osimhen, Nzola e Lookman, da soli hanno segnato di più di tutta la Sampdoria messa assieme.

Il programma della 20° giornata di Serie A:

  • Venerdì 27 gennaio:
  • Bologna-Spezia ore 18.30
  • Lecce-Salernitana ore 20.45
  • Sabato 28 gennaio:
  • Empoli-Torino ore 15.00
  • Cremonese-Inter ore 18.00
  • Atalanta-Sampdoria ore 20.45
  • Domenica 29 gennaio:
  • Milan-Sassuolo ore 12.30
  • Juventus-Monza ore 15.00
  • Lazio-Fiorentina ore 18.00
  • Napoli-Roma ore 20.45
  • Lunedì 30 gennaio:
  • Udinese-Verona ore 20.45
NetBet News