Chi retrocederà fra Verona e Spezia? Sarà spareggio?

La Serie A 2022/23 sta andando in archivio.

L’ultima giornata di Serie A deve esprimere ancora pochi verdetti e, dopo la sconfitta della Roma ai rigori contro il Siviglia nella finale di Europa League, settimana prossima sarà la volta della Fiorentina, che a Praga contenderà al West Ham la Conference League, e poi gran finale con l’Inter, che il 10 giugno a Istanbul se la vedrà con il Manchester City nella finale di Champions League.

Non è ancora tempo per pensare alle finali di coppe però, perché nella 38° giornata di Serie A, Torino, Fiorentina, Bologna e Monza sono in lotta per l’ottavo posto, che in tempi normali sarebbe stato un piazzamento platonico, ma con l’arrivo della squalifica della Juventus dalle competizioni europee, questi tempi non possiamo definirli del tutto normali, e quindi l’ottavo posto potrebbe condurre diretto al playoff di Conference League.

La sentenza più importante di domenica riguarda però l’ultima retrocessione, con Verona e Spezia in corsa per evitare l’ultimo slot per la B, dove sono già finite Sampdoria e Cremonese.

Cosa può succedere fra Verona e Spezia?

Le due squadre sono appaiate in classifica a 31 punti e, in caso arrivassero a pari punti anche domenica sera, si giocherebbe uno spareggio in gara secca, probabilmente domenica 11 giugno.

Gli spareggi per lo scudetto e la retrocessione sono stati reintrodotti quest’anno dalla FIGC, che fino all’anno scorso faceva ancora valere gli scontri diretti per sbrogliare le situazioni di pari classifica. L’ultimo spareggio per evitare la Serie B rimane quello della stagione 2004/05, quando in un playout di andata e ritorno si sfidarono Parma e Bologna. I felsinei vinsero al Tardini l’andata per 1-0, ma poi il Parma riuscì a ribaltare la contesa al Dall’Ara, con il 2-0 che gli garantì la permanenza in Serie A.

Le partite che aspettano Verona e Spezia

Milan-Verona, domenica 4 giugno ore 21.00

Dopo che per due volte il Milan ha perso lo scudetto al Bentegodi (1973 e 1990), stavolta sarà “Fatal Milano” per gli scaligeri?

I tifosi veronesi credono all’impresa, e saranno almeno in 4.000 a San Siro per spingere la loro squadra. L’Hellas in questa Serie A ha vinto solo una volta in trasferta (lo scorso 6 maggio in casa del Lecce), e il Milan ha vinto tutte le ultime 4 partite di campionato giocate contro gli scaligeri.

Le motivazioni sono tutte dalla parte degli uomini di Zaffaroni, ma i rossoneri salutano il loro pubblico per l’ultima stagionale, e quei ricordi delle “Fatal Verona” sono molti vividi nelle menti di molti tifosi milanisti.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli; Ngonge, Gaich; Verdi. All. Marco Zaffaroni

Roma-Spezia, domenica 4 giugno ore 21.00

Che Roma si troverà di fronte lo Spezia? Sarà una squadra abbattuta nel morale e nello spirito dopo la finale di Europa League persa, o sarà una squadra piena di rivalsa e vogliosa di salutare l’Olimpico nel migliore dei modi?

Lo Spezia è alla ricerca del suo primo punto in trasferta contro la Roma in Serie A, ma un pareggio potrebbe anche non bastare, perché dipenderà da quanto succederà a San Siro. La Roma ha vinto 6 delle ultime 7 gare conclusive del campionato di Serie A, e una sconfitta per i liguri potrebbe voler davvero dire Serie B.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Missori, Bove, Camara, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. All. Josè Mourinho

Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bouraia, Esposito, Ekdal, Reca; Nzola, Gyasi. All. Leonardo Semplici

Tutte le partite della 38° giornata di Serie A:

Venerdì 2 giugno:

Sassuolo-Fiorentina ore 20.30

Sabato 3 giugno:

Torino-Inter ore 18.30

Cremonese-Salernitana ore 21.00

Empoli-Lazio ore 21.00

Domenica 4 giugno:

Napoli-Sampdoria ore 18.30

Atalanta-Monza ore 21.00

Udinese-Juventus ore 21.00

Lecce-Bologna ore 21.00

Milan-Verona ore 21.00

Roma-Spezia ore 21.00

NetBet News