Torino-Juventus: le sfide di ieri e di oggi

Aprile è il mese dei derby in Serie A e, dopo quello capitolino vinto sabato scorsa dalla Roma sulla Lazio, e prima di quello di Milano, che potrebbe consegnare la seconda stella all’Inter di Simone Inzaghi, sabato 13 aprile alle 18.00 si gioca il Derby della Mole fra il Torino e la Juventus.

La squadra di Juric naviga a metà classifica, e finora ha sempre fallito quando c’è stata la possibilità per fare qual passo in più e diventare una seria candidata a un posto nelle coppe europee, ma anche quella di Allegri non sta attraversando un grande momento, anche se arriva dalla vittoria di domenica con la Fiorentina in campionato, preceduta dal 2-0 alla Lazio in Coppa Italia il martedì precedente. Dopo lo scontro diretto con l’Inter, la Juve ha vinto solo contro Frosinone e Fiorentina in Serie A, sperperando un vantaggio di 7 punti sul Milan secondo, e ora la truppa di Allegri si trova costretta a rincorrere i rossoneri al secondo posto a -6.

La Juve ha vinto il derby di andata, e non può più permettersi d perdere punti nel cammino verso la qualificazione Champions, ma questa è la partita che per il Toro solitamente vale un’intera stagione.

Statistiche e precedenti sul Derby della Mole

La Juve non ha perso nessuno degli ultimi 17 Derby della Mole giocati in campionato, nei quali ha ottenuto 13 vittorie e 4 pareggi.

L’ultima vittoria del Torino in un derby risale al 26 aprile 2015, quando i gol di Darmian e Quagliarella ribaltarono l’iniziale vantaggio bianconero con Pirlo.

L’ultimo derby vinto dai granata nel 2015

Complessivamente in campionato la Juventus ha vinto 77 volte il derby, a fronte di 35 successi granata e 45 pareggi.

La Juve ha sempre segnato negli ultimi 15 derby giocati in casa del Torino, e anche il Derby della Mole di domenica si giocherà in casa dei granata.

Il Torino ha mantenuto la propria porta inviolata per 10 volte in casa in questo campionato, alla pari di Inter e Bologna, anche loro con 10 clean sheet casalinghi.

Torino-Juve oggi

Juric non ha particolari problemi di formazione, perché non può disporre di Schuurs e Djidji in difesa, e di Pellegri in attacco, ma la formazione che andrà a schierare ricalca quella delle ultime uscite dei granata.

In attacco la scelta dovrebbe ricadere su Sanabria e Zapata, con Vlasic a giostrare alle loro spalle.

Anche Allegri non ha problemi di formazione, e per il derby dovrebbe recuperare anche Milik, almeno per la panchina.

In attacco spazio a Vlahovic e Chiesa, con Allegri che punterà sull’usuale 3-5-2, da opporre al 3-4-1-2 granata, con la formazione di Juric che come al solito giocherà a uomo a tutto campo, e cercherà di contrastare la Juve con l’aggressività, ma anche con la qualità di centrocampisti e attaccanti.

Probabili formazioni:

Torino (3-4-1-2): Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri

Il programma completo della 32° giornata di Serie A:

Venerdì 12 aprile:

Lazio-Salernitana ore 20.45

Sabato 13 aprile:

Lecce-Empoli ore 15.00

Torino-Juventus ore 18.00

Bologna-Monza ore 20.45

Domenica 14 aprile:

Napoli-Frosinone ore 12.30

Sassuolo-Milan ore 15.00

Udinese-Roma ore 18.00

Inter-Cagliari ore 20.45

Lunedì 15 aprile:

Fiorentina-Genoa ore 18.30

Atalanta-Verona ore 20.45

NetBet News