Sorteggi Champions League: poteva andare peggio per le italiane

Sono stati effettuati i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League, che si disputeranno dal prossimo 14 febbraio 2023.

Dobbiamo dire che l’urna per le italiane non è stata particolarmente malevola, anche se parliamo di avversarie di ottimo livello, però poteva andare decisamente peggio a tutte e tre le italiane ancora in corsa.

Il sorteggio completo:

Ottavi di finale andata

  • Lipsia-Manchester City
  • Club Brugge-Benfica
  • Liverpool-Real Madrid
  • Milan-Tottenham
  • Eintracht Francoforte-Napoli
  • Borussia Dortmund-Chelsea
  • Inter-Porto
  • Paris Saint Germain-Bayern Monaco

Come è andata alle italiane

Il Napoli di Spalletti, dopo un girone di qualificazione dominato dall’inizio alla fine, era l’unica italiana testa di serie. Gli Azzurri hanno evitato il Paris Saint Germain, arrivato secondo nel gruppo solo per aver segnato meno gol in trasferta rispetto al Benfica, e ora affronteranno l’Eintracht Francoforte.

La squadra di Oliver Glasner ha vinto l’Europa League nella scorsa stagione, e nel girone eliminatorio ha strappato la qualificazione all’ultimo turno andando a vincere in casa dello Sporting Lisbona. I rossoneri sono stati anche primi fino a pochi secondi prima della fine delle partite, poi il Tottenham ha segnato il gol della vittoria a Marsiglia e ha scavalcato i tedeschi.

Dicevamo del Tottenham, che torna ad essere avversario del Milan in Champions League dopo gli ottavi di finale della stagione 2010/11. In quell’occasione gli Spurs vinsero all’andata a San Siro per 1-0, mentre al ritorno, i futuri campioni d’Italia di Allegri non andarono al di là di uno 0-0 nel vecchio White Hart Lane. La squadra di Conte sta faticando in Premier League, e in Inghilterra il tecnico salentino sta ricevendo tante critiche per il suo gioco troppo difensivo, ma gli Spurs rimangono una squadra ricca di talento, con Harry Kane a guidare un attacco che può fare decisamente paura al Milan.

Fra le milanesi, sulla carta sembra essere andata meglio all’Inter, che ha trovato sulla sua strada il Porto. Attenzione però, perché la squadra di Sergio Conceicao ha grande esperienza in Champions, giocherà il ritorno in casa- come il Tottenham contro il Milan- e nella scorsa stagione proprio contro i rossoneri di Pioli nel girone, i portoghesi hanno vinto all’andata, pareggiando al ritorno a San Siro in una partita dove però non hanno mai corso grossi rischi.

Gli altri scontri di Champions League

Su tutte spiccano due partite di cartello: Liverpool-Real Madrid e Paris Saint Germain-Bayern Monaco, in pratica due finali anticipate.

Quella fra Reds e Blancos tra l’altro è stata davvero la finale della scorsa edizione, vinta dalla squadra di Ancelotti, che parte favorita anche in questa doppia sfida, visto che il Liverpool di Klopp non sembra più quello delle scorse stagioni- chissà però dopo la pausa per i Mondiali.

In Paris Saint Germain-Bayern Monaco uscirà una delle favorite per la vittoria finale, e questo potrebbe fare il gioco di tutte le altre contendenti.

Nelle altre sfide, il Manchester City è decisamente favorito sul Lipsia, come anche il Benfica sul Brugge, mentre sembra decisamente più equilibrata la sfida fra Borussia Dortmund e Chelsea.

NetBet News