Solo 2 punti separano Bagnaia dal Mondiale MotoGP

Tutti gli scongiuri sono ben accetti.

Francesco Bagnaia però ha vinto oggi in Malesia, e ora è a soli due punti dal titolo mondiale in MotoGP.

La Ducati nella classe maggiore motociclistica è ferma al Mondiale di Casey Stoner nel 2007, e Pecco Bagnaia quest’anno può dare un’altra grande soddisfazione alla Ducati e a tutti i suoi tifosi.

Il Mondiale si concluderà il 6 novembre a Valencia, e da qui ad allora sarà tutta una guerra di nervi, ma le possibilità per Fabio Quartararo, sono davvero ridotte al lumicino.

La Classifica del Mondiale MotoGP

  • Francesco Bagnaia (Ducati) 258 punti
  • Fabio Quartararo (Yamaha) 235 punti
  • Aleix Espargarò (Aprilia) 212 punti
  • Enea Bastianini (Ducati) 211 punti

Classifica alla mano, la lotta per il Mondiale MotoGP 2022 è ridotta a solo due piloti.

Espargarò e Bastianini infatti, hanno lottato come leoni per tutto l’anno, ma non hanno più possibilità di vincere il Mondiale, e quindi a Valencia gli occhi saranno tutti su Bagnaia e Quartararo.

A Pecco basterà conquistare un 14° posto, che garantisce due punti in classifica, e potrà laurearsi campione di MotoGP, riportando il titolo a casa Ducati. I due punti- o più se Bagnaia si classificherà al di spora del quattordicesimo posto- basteranno a Pecco per conquistare il Mondiale, indipendentemente da quello che sarà il piazzamento di Quartararo.

Se il francese dovesse vincere il Gran Premio di Valencia e Bagnaia arrivasse quattordicesimo, i due campioni sarebbero appaiati in classifica a 260 punti, ma sarebbe l’italiano a portarsi a casa il titolo in virtù delle maggiori vittorie in stagione (7-4).

Insomma, una situazione per Pecco certamente invidiabile, con Quartararo chiamato ad un’impresa che ad oggi sembra impossibile, ma meglio non dare mai nulla per scontato, perché fino all’ultima gara, la matematica tiene ancora in gioco il pilota francese.

Il numero delle vittorie italiane nei Gran Premi di MotoGP

Con la vittoria in Malesia, Bagnaia si porta a 11 successi in Moto GP, consolidando il quinto posto assoluto nella classifica generale degli italiani nella classe maggiore del Mondiale di motociclismo.

Pecco ora vede Max Biaggi, che fra il 1998 e il 2004 ha ottenuto 13 vittorie, risultato che potrebbe essere raggiunto tranquillamente da Bagnaia nella prossima stagione.

Andrea Dovizioso ha ottenuto 15 successi in MotoGP, e anche lui è nell’obiettivo di Bagnaia per l’anno prossimo, invece sono decisamente fuori portata Giacomo Agostini– 68 successi fra il 1965 e il 1978- e il fenomeno Valentino Rossi, che si è ritirato al termine della scorsa stagione, ma che in 17 anni di carriera, ha ottenuto ben 89 vittorie in MotoGP.

NetBet News