Sinner vs Shelton e Djokovic vs Zverev: tutto quello che c’è da sapere sulle semifinali degli Australian Open 2025

Jannik Sinner l’ha rifatto, e per la seconda stagione consecutiva è in semifinale agli Australian Open.

Il campione altoatesino ha battuto senza particolari problemi l’idolo di casa De Minaur, sempre sconfitto nei precedenti con Sinner, e ora se la dovrà vedere in semifinale con lo statunitense Ben Shelton, che ha interrotto nei quarti il sogno australiano di Lorenzo Sonego.

Nell’altra semifinale- entrambi i match si giocheranno nella notte italiana fra giovedì e venerdì- l’eterno Novak Djokovic, dopo aver battuto Alcaraz, se la vedrà con Zverev (che ha battuto lo statunitense Paul nei quarti), attuale numero due al mondo.

La finalissima è prevista poi per domenica 26 gennaio, con la speranza di rivedere ancora Sinner all’ultimo atto, come successo nel 2024, quando vinse in rimonta un’incredibile partita contro Daniil Medvedev.

Andiamo a vedere di più su queste semifinali degli Australian Open 2025:

Sinner vs Shelton

L’Italiano è campione in carica agli Australian Open, e parte favoritissimo nella prima semifinale che giocherà con Shelton.

Sinner è avanti nei precedenti con lo statunitense per 4-1, e Jannik ha vinto l’unico precedente fra i due giocato finora in un torneo dello Slam, quando l’anno scorso ha battuto Shelton negli ottavi a Wimbledon.

Lo statunitense però è l’ultimo giocatore, al di fuori dei primi 10 della classifica ATP, ad aver sconfitto Sinner, visto che lo ha battuto nel 2023 agli ottavi del torneo di Shanghai.

Sinner però, dopo il successo nei quarti di finale, ha già centrato una serie di record per il tennis italiano. È infatti diventato il secondo tennista italiano, dopo Nicola Pietrangeli, a raggiungere 5 semifinali maschili in singolare di un torneo dello Slam, ed è anche il tennista più giovane a raggiungere due semifinali consecutive agli Australian Open da quando ci riuscì Rafa Nadal nel 2008 e 2009.

Ben Shelton, che ha già disputato una semifinale agli US Open nel 2023, va a caccia della sua prima finale in un torneo dello Slam, e potrebbe essere il primo tennista americano a battere il numero uno al mondo in un torneo dello Slam da quando Pete Sampras sconfisse Jim Courier agli US Open nel 1992.

Djokovic vs Zverev

Se Sinner va a caccia del suo secondo Australian Open, e Shelton e Zverev del loro primo successo, Djokovic ha vinto ben 10 volte a Melbourne, un record assoluto.

Il serbo è avanti nei precedenti per 8-4 contro il tedesco, e lo ha già battuto anche qui a Melbourne nel 2021, quando i due si sfidarono nei quarti di finale.

Djokovic poi, in questo Australian Open potrebbe centrare un record che lo farebbe entrare davvero nella storia, e diventare il tennista più vincente di tutti i tempi. Il campione serbo infatti va a caccia del 25° torneo dello Slam e già oggi, con 24 tornei vinti, è davanti a leggende del tennis come Rafael Nadal (22), Roger Federer (20) e più indietro Pete Sampras (14).

La finale che tutti sognano è probabilmente quella fra Sinner e Djokovic, che si sono già sfidati parecchie volte in carriera, ma soprattutto Zverev sarà un avversario molto serio per il campione serbo, con la seconda semifinale che sembra decisamente più squilibrata rispetto alla prima.

NetBet News